Vacanze Piemonte: vivi il Carnevale d’Ivrea

Vacanze Piemonte: vivi il Carnevale d'Ivrea Se state progettando delle vacanze in Piemonte, la settimana dal 3 al 9 marzo 2011 è l'occasione ideale per vivere a pieno lo storico Carnevale d'Ivrea, uno dei più celebri carnevali d'Italia.

19/gen/2011 13.02.40 Mosaicoweb Contatta l'autore

Se state progettando delle vacanze in Piemonte, la settimana dal 3 al 9 marzo 2011 è l’occasione ideale per vivere a pieno lo storico Carnevale d’Ivrea, uno dei più celebri carnevali d’Italia.

In questa settimana, infatti, potrete assistere alla battaglia delle arance, evento molto sentito dalla popolazione locale che partecipa con passione e accanimento ai combattimenti a piedi o sul carro.

Protagonista indiscussa di tutta la manifestazione è la Mugnaia, che sorveglia la battaglia e ne stabilisce la regolarità assieme al Generale, sempre al suo fianco.

Le squadre in gara sono composte dagli aranceri che difendono i colori dei Tuchini, Mercenari, Morte, Pantere, Diavoli, Credendari, Scacchi, Arduini e Picche e che si accaniscono privi di protezione a piedi contro i carri su cui si trovano altrettanti partecipanti muniti di “armatura”.

Lo spettacolo che si crea, il clima di festa e l’allegria degli eporediesi è qualcosa di unico nel suo genere, a partire dalla festa in maschera del Giovedì Grasso, dove si scende per le strade vestiti nei modi più bizzarri; per concludersi con la proclamazione della squadra vincitrice mentre brucia lo Scarlo.

Un consiglio per non essere colpiti dalle arance? Indossate un cappello frigio, che potete acquistare in diverse bancarelle, o mettete qualcosa di rosso.

Se non sapete dove alloggiare, i bb del Canavese o i bb di Biella possono essere la soluzione più adatta come rapporto qualità prezzo.