SCOPRIRE LE BELLEZZE DI TORINO

SCOPRIRE LE BELLEZZE DI TORINO SCOPRIRE LE BELLEZZE DI TORINO Palazzo Madama è uno dei monumenti più conosciuti di Torino.

08/gen/2011 15.35.14 Stefania Contatta l'autore

SCOPRIRE LE BELLEZZE DI TORINO

Palazzo Madama è uno dei monumenti più conosciuti di Torino. Le sue origini risalgono all’epoca romana, dai resti della porta pretoria e dalle due torri successivamente inserite nella facciata barocca.
Sotto il casato dei Savoia, il castello venne ampliato con l'aggiunta del fronte posteriore. Inizialmente dedicata a funzioni difensive, fu poi trasformato in palazzo ducale a seguito di opere di abbellimento.
Il nome di Palazzo Madama ha origine dall “Madame Reali": Cristina di Francia  e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che ne abbellirono la struttura e ne furono le padrone.
Splendido da osservare con il suo atrio da cui partono due rampe dello scalone, le sue colonne corinzie scanalate e gli enormi finestroni della facciata; non ultimi i rilievi con vasi, trofei militari e statue della balaustra.
Nel  1801 fu distrutta la galleria che collegava Palazzo Madama al Palazzo Reale. In seguito venne destinato a Regia Pinacoteca  (1832-1865), ad Osservatorio astronomico (fino al 1920), a Senato italiano (1848 - 1864),  Corte di Cassazione. Attualmente il primo piano ospita il Museo Civico di Arte Antica.

Vuoi vedere di persona questo splendido palazzo? Perché non prenoti un soggiorno a Torino nella zona del Centro Storico!