Tutto quello che dovete sapere per organizzare un meeting di successo

24/gen/2011 18.17.33 QNT Hospitality Contatta l'autore

Organizzare meeting ed eventi business è un impegno difficile e delicato. A seconda del settore di interesse coinvolto, cambiano richieste ed esigenze. E rischiare un insuccesso potrebbe significare  compromettere il nome dell'azienda, del brand o dell'ente promotore.

I partecipanti, gli ospiti e gli organizzatori hanno delle aspettative che non possono essere disattese. Hanno bisogno di strutture ben attrezzate con sale congressi comode, eleganti e dotate di tecnologie audio visive all'avanguardia e adatte ad ogni tipo d’incontro.

La location deve essere facilmente raggiungibile da ogni angolo della penisola. Nessuno deve essere penalizzato e quello della localizzazione è certamente un aspetto essenziale, da non sottovalutare mai.

Un meeting è anche un'occasione per socializzare e rilassarsi. È fondamentale quindi che la città che lo ospita sia una città viva dal punto di vista sociale e culturale. Organizzare percorsi museali o mini-guide ai locali della zona per i vostri ospiti non farà che accrescere l'appeal dell'evento.

È chiaro quindi che non tutte le città si adattino ad ospitare eventi del genere. Occorrono qualità ben definite che è indispensabile individuare prima di decidere "dove" ambientare il proprio evento.

Tra le location preferite per meeting e congressi, negli ultimi anni si è registrata una crescita di popolarità da parte di Rimini. Sempre più aziende decidono infatti di organizzarvi incontri con dipendenti e collaboratori. In effetti la cittadina risponde a molte delle caratteristiche essenziali per ospitare un meeting di successo.

Da città turistica a location ideale per il business, dunque. Ma vediamo perchè organizzare un meeting a Rimini.

Innanzitutto per la posizione strategica nel Centro Italia, facilmente raggiungibile da qualunque punto della penisola, grazie anche ai collegmenti ben distribuiti tra la vicina Autostrada Adriatica e l’Aeroporto Federico Fellini.

In secondo luogo per il clima  mite, che rende piacevole il soggiorno in ogni periodo dell'anno. Rimini è inoltre molto ricca di musei e siti artistici, per intrattenersi in percorsi culturali durante le ore libere.

Ulmo aspetto, ma non il meno importante, per cui organizzae un meeting, un congresso o un evento business a Rimini, è rappresenato dal'ospitalità di una zona tradizionalmente turistica, che accoglie i suoi visitatori con hotel di prim'ordine ed un'eccellente ristorazione, oltre a strutture all'avanguardia progettate appositamente per meeting e congressi.