Villa Roberta un Bed and Breakfast di Jesolo Lido affronta la lunga onda della ripresa

28/gen/2011 18.21.12 Italian Styles Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Intervista a Walter Luvisotto, gestore del Hotel Villa Roberta un Bed and Breakfast a Jesolo Lido vicino alla spiggia e alla via principale. Sig. Walter Luvisotto, lei gestisce Villa Roberta un Hotel Jesolo con trattamento di Bed and Breakfast dal 2003. Come ha affrontato il mercato turistico in un epoca di accresciute difficoltà economiche? I media hanno scoperto una nuova parola per descrivere come viaggiatori e consumatori stanno reagendo agli alti prezzi e all’economia instabile: acquistare a basso prezzo.
La genesi di questa nuova interpretazione è stata la sorprendente notizia che le vendite negli hard discount sono salite improvvisamente mentre il consumo complessivo rimane contratto. Stimolati da preoccupazioni economiche, viaggiatori e consumatori hanno deciso prontamente che acquistare "low cost" è la situazione migliore. Villa Roberta: un pioniere tra gli alberghi "low cost"? Villa Roberta è il perfetto esempio di come funziona l’acquisto a basso costo. Noi offriamo gli elementi essenziali di un pernottamento –un facile check-in , una camera pulita ed in ordine, un bagno con doccia, una prima colazione (continentale o europea, a buffet)- ad un prezzo minimo di soli € 29,00 (Aprile, Maggio, Giugno e Settembre). Un ulteriore fluttuazione di prezzo, prevista nell’alta stagione estiva, non determina un effetto sostanziale sull’offerta economica. Inoltre se si considera che le camere del Hotel Villa Roberta a Lido di Jesolo possono ospitare tre-quattro persone e che la prima colazione ha un costo medio di € 5,00, - per tutti i dolci, pane, burro e marmellata, caffè e succo d’arancia che è possibile consumare - si può senz’altro affermare che Hotel Villa Roberta è certamente una buona sistemazione. Anche la reception è attiva 24 ore. Come le è nata questa idea di Villa Roberta "Low cost"? Nel 2003 vidi un enorme buco nel mercato di Jesolo: non vi era alcun hotel che offriva sia prezzi economici che qualità.

Si poteva certamente trovare una camera a buon mercato, ma non vi era alcuna garanzia che a Jesolo-Venezia, vi fosse un buon letto, un bagno accettabile e una buona colazione disponibile. Così decisi di stabilire una rigida serie di criteri che ogni camera avrebbe dovuto soddisfare. Il costo della camera doveva innanzitutto produrre un igiene superiore e offrire un letto confortevole. Per realizzare una formula di prezzi economici e di qualità, ho messo a punto una serie di processi per ridurre i costi.
Villa Roberta è un Bad and Breakfast situato a 100 mt. Dal mare e a 100 mt. dal centro. In tale posizione la proprietà può essere affittata a buon mecato. Villa Roberta è un piccola struttura alberghiera: per questo motivo rimango l’unico gestore, così che posso sostenere i costi del personale. Una camera a Villa Roberta non può misurare come una suite, ma, per molti viaggiatori, una buona notte di sonno e una colazione self-service (a buffet) sono tutto ciò che è necessario.

Vantaggi? Non vorrei essere "provocatorio", ma con il denaro che i turisti risparmiano in un albergo a due stelle come Villa Roberta, possono permettersi di acquistare pasti a cinque stelle per l’intera famiglia nel centro città! Qual è invece la strategia degli altri alberghi? Ci sono molti modi di fare il prezzo di una camera. Basta dare un’occhiata al listino generale dei prezzi d’albergo di Jesolo: solo così è possibile esaminare le diverse strategie degli alberghi.
Nel fine settimana, ad esempio (basta una serie di telefonate di riscontro per verificarlo) molti hotel a Jesolo Lido utilizzano un prezzo elevato come se in qualche modo sussista u sostanziale vantaggio competitivo. Ma tali prezzi alti sono caratteristica peculiare di alberghi di alta categoria. Mi scusi, ma non ho visto hotel di lusso a Jesolo

La ringrazio per la "provocazione" ma desidero darle una risposta complessiva a questo genere di strategia: è completamente sbagliata!! Se, infatti, durante la settimana. Gli hotel a Jesolo applicano un prezzo basso e senza fronzoli, vuol dire che il costo del servizio è mantenuto al minimo: una strategia di semplice riduzione del prezzo con la speranza di eliminare gli altri competitori. In breve, una vera e propria pratica di esclusione, usata da hotel integrati tra loro verticalmente per far leva sul loro potere di mercato a monte allo scopo di spremere i margini dei competitori a valle. Altri alberghi offrono direttamente un "pacchetto" prezzi per periodo. Si tratta solamente di combinare diversi trattamenti nello stesso pacchetto prezzo. E’ ancora il prezzo "spremuto" che richiede il pacchetto prezzi. Concludendo, qual è l’approccio di mercato di Villa Roberta? E’ il rapporto valore-prezzo. Questo approccio è utilizzato quando i fattori esterni come recessione o società con accresciuta forza competitiva forniscono valore a prezzi e servizi allo scopo di mantenere le vendite.

Una vacanza, presso Hotel Jesolo Villa Roberta, per godere delle proprie ferie estive in un confortevole Hotel Jesolo Lido ad un costo alla portata di tutti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl