Il Trentino Alto Adige e le possibilità dei suoi confini geografici

03/feb/2011 09.17.10 Sara Borsari Contatta l'autore

Il nome della regione del Trentino è originariamente Trentino Alto Adige / Südtirol. Ogni nome ha una propria etimologia :

-          Trentino :  deriva dal nome della città di Trento ;

-          Welschtirol: etimologicamente significa “Tirolo italiano” ;

-          Alto Adige: prende questo nome per un fatto geografico e cioè la regione è situata nella parte superiore del fiume Adige;

-           Südtirol: letteralmente significa sud del Tirolo ed è inteso come regione storica.

Il Trentino Alto Adige è la meta più gettonata per le vacanze invernali da tutti coloro che amano le fresca brezza di montagna, la neve e gli sport invernali ( scii e snowboarding in primis) in quanto la regione è compresa tra le Alpi Centrali ed orientali a nord e dal lago di Garda a sud.

È una buona scelta per passare un po’ di tempo lontani dallo smog e dalla frenesia quotidiana anche per la sua posizione geografica. Questa regione confina a nord e a est con l’Austria, a ovest con la Svizzera, a sud – est con il Veneto e a sud – ovest con la Lombardia… Cosa si può desiderare di più dalla vita? Passare una settimana in Trentino Alto Adige permette anche di espatriare e fare la tipica gita fuori porta, è possibile andare ad ammirare le guglie e i pinnacoli del Duomo di Milano, i laghi delle Svizzera, la casa natale di Mozart a Salisburgo, e scegliere tra le innumerevoli città d’arte venete.

Il  Trentino Alto Adige ha sempre mantenuto un buon andamento per tutti i motivi sopra elencati ma anche perché è possibile prenotare hotel a costi ragionevoli anche se le strutture si trovano un po’ fuori dal centro delle principali città come Bolzano o Trento. però poi se si viaggia in macchina spostarsi non diventa mai un problema. Tuffati nella rete web ed inizia la ricerca del tuo albergo, cerca hotel Cammezzadura, Hotel Fierozzo, Hotel Tiarno di sopra, Hotel Valfloriana, Hotel Ossana, e ancora tanti altri sono i posti in cui poter godere a magia della montagna.