Visita al Castello : tappa fissa nell’itinerario del turista

08/feb/2011 07.50.45 Sara Borsari Contatta l'autore

Castello. Una delle meraviglie architettoniche che più colpisce il turista straniero. Questo complesso, composto da uno o più edifici fortificati, è tipico del Medioevo e del Seicento, e nasce con l’intento di ospitare i soldati, il comandante e i relativi familiari. I castelli nell’antichità sorgevano in punti strategici e quindi in posizioni elevati in cui la fortezza era di facile difese.

Con il passare degli anni e dei secoli si è assistito ad un processo evolutivo tento che nel Medioevo il castello rappresentava l’abitazione del Signore e dei suoi servitori, il centro amministrativo e giuridico del borgo a cui faceva capo. Poi nel tardo Medioevo i castelli iniziarono ad essere realizzati nelle grandi città in modo da poter controllare la città e intervenire nel caso di insubordinazioni cittadine. Per la loro funzione storica e il loro aspetto architettonico sono una delle attrazioni turistiche più gettonate sia per quanto riguarda il bel Paese che le capitali europee. Una delle regioni italiane con il maggior numero di castelli è il Trentino Altro Adige. Oltre ad essere un’attrazione che richiama gli occhi del turista è anche un’attrazione a livello economico in quanto una visita al castello è una tappa fissa del turista e quindi soldi in più per le tasche del Comune.

La gita al castello è vista anche come una semplice gita fuori porta per staccare dalla routine quotidiana, per godersi l’atmosfera magica del panorama e la bellezza delle storie che hanno abitato quelle mura. Prenotare un hotel per un week end in Trentino per andare alla scoperta del mondo favoloso dei castelli è facile perché basta connettersi ad internet e la lista delle strutture alberghiere è infinita : Hotel di Drena, Hotel di Ossana, Hotel di Strigno, Hotel di Castelnuovo, Hotel di Tiarno di Sopra, Hotel di Pieve di Bono e tanti altri.