Vacanze in Piemonte: vivere una favola nei castelli del Canavese

Se state programmando delle vacanze in Piemonte e siete appassionati di Castelli, vi consigliamo la zona del Canavese, particolarmente ricca di strutture medievali affascinanti e suggestive.

08/feb/2011 12.26.11 Mosaicoweb Contatta l'autore

Ecco un elenco dei castelli dislocati in zona che potete visitare:

-          Castello di San Giorgio: la struttura più antica risale al 1100, mentre i nuclei esterni sono stati costruiti in tempi successivi. L’elegante complesso, composto da quattro appartamenti accessibili dal salone centrale, si affaccia su un incantevole parco che costella tutta la struttura

-          Castello di Agliè: famoso per essere stata la location della fiction Elisa di Rivombrosa, tale costruzione ha origine nel XII secolo per volontà della nobile famiglia dei San Martino, residente nella località. Circondato su tre lati da 320.000 metri quadri di giardino, il castello conserva statue e dipinti di prestigio.

-          Pavone: di proprietà privata, il castello di Pavone risale al IX secolo ed era sotto la giurisdizione dell’arcivescovado d’Ivrea. Oggi location per congressi e per cene davvero romantiche, i dintorni della struttura sono sede di un’importante manifestazione storica, che si svolge a giugno: le Ferie Medievali.

-          Mazzè: edificato sopra i resti di un forte, il Castello di Mazzè è caratterizzato dai interessantissimi elementi gotici che lo rendono unico e diverso dagli altri castelli canavesani. È possibile visitare dodici sale della struttura, i sotterranei con le relative prigioni e il Parco delle vicinanze.

Se non sapete dove alloggiare vi consigliamo di prenotare un BB in Canavese come il Bed&Breakfast La Vite e il Tralcio, struttura accogliente che offre servizi pari agli hotel di Viverone.