Donne al volante: al tacco alto o medio il 49% delle italiane non rinuncia

17/feb/2011 12.01.01 cecilia.lupano Contatta l'autore

Donne al volante: al tacco alto o medio il 49% delle italiane non rinuncia

La classifica delle donne che preferiscono il tacco alto al volante: le più femminili sono le bresciane con il 18% delle intervistate, le donne di Roma e Cagliari sono seconde con il 13%, al terzo posto le palermitane con il 10%. Chiudono la classifica le milanesi: solo il 5% si mette al volante con un tacco alto.

Milano, 17 febbraio 2011 – Le donne italiane scelgono di essere femminili anche al volante e di non rinunciare al tacco: secondo i dati presentati dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, l’assicurazione auto on line, la metà delle donne italiane (49%) dichiara di non poter fare a meno di una scarpa col tacco alla guida per essere femminile ed elegante in ogni circostanza.

Il 18% delle donne fra i 25 e i 34 anni non rinuncia mai al desiderio di assecondare i canoni estetici con un tacco di almeno 10cm anche al volante, indifferenti alle ricerche che dimostrano quanto sia poco consigliabile portare tacchi alla guida. Mentre il 16% delle donne fra i 35 e 44 anni usano sì il tacco, ma lo scelgono di media altezza. Le donne al volante più prudenti risultano essere le over 35, che per il 37% dei casi usano per guidare scarpe basse e comode. E le più sportive? Le ragazze nella fascia di età tra 18 e 24 anni: ben il 36% guida con le sneakers, più adatte al loro abbigliamento casual.

Dall’analisi dei dati Direct Line si evince che il miglior compromesso tra uno stile di guida comodo e una camminata sensuale è tenere in auto un paio di scarpe di ricambio: questa la scelta del 32% delle ragazze sotto i 24 anni di età, giovani donne che non vogliono farsi trovare impreparate ad ogni occasione.

Con l’arrivo, invece, dell’estate e del caldo torrido, lo charme del tacco lascia il posto alla praticità delle infradito: il 14% delle donne le sceglie anche per la guida e tra queste le più ‘convinte’ si dimostrano essere le under 24 con il 23%.

Un dato interessante che emerge è sicuramente la versatilità delle automobiliste italiane: una donna su quattro (il 24% del campione) dichiara di non avere nessun problema a guidare con qualsiasi tipo di calzatura.

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: il tacco alto è più utilizzato dalle donne della provincia di Brescia (18%), seguite dalle romane (13%) e dalle cagliaritane (13%). Le scarpe con tacco medio sono le preferite di torinesi (26%) e milanesi (12%). Tacco basso per le donne di Firenze (31%) e Roma (23%). A Palermo le donne che si mettono al volante optano per scarpe comode (30%). Le più glamour le fiorentine: solo il 6% dichiara di utilizzare scarpe sportive al volante.

‘Alla guida è consigliato calzare sempre scarpe comode e che assicurino un perfetto controllo dell’automobile, non solo per le neopatentate ma anche per le donne più esperte. - commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line - Anche se il Codice della Strada non indica più alcun tipo di restrizione per le calzature da indossare alla guida, è pur sempre vero che un tacco molto alto, anche se espressione di femminilità, potrebbe creare instabilità. E quando si è al volante non bisogna mai sottovalutare la sicurezza.’

Cecilia Lupano

Ufficio stampa Direct Line

Descrizione: Ambito5