La grappa trentina quasi D.O.C.!

21/feb/2011 09.22.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Un pasto completo prevede un primo piatto, un secondo piatto con contorno, un dolce, il caffè e per chi lo ama un ammazzacaffè o un amaro che dir si voglia. In trentino Alto Adige a fine pasto si degusta il distillato, frutto di antica e originale tradizione e cioè la grappa. Grazie alle caratteristiche di fertilità e produttività dei terreni trentina, il clima mite e giusto e le tecniche di allevamento, in Trentino da sempre si producono produce uve di grande qualità dalle quali si possono ricavare non solo vini pregiati ma anche grappe uniche per profumi e morbidezza.

Ad oggi, nel terreno di questa regione, sono presenti moltissime aziende che operano a livello artigianale producendo grappa con gli insegnamenti dell’arte antica, di saperi tramandati nel tempo di padre in figlio. È per questa tradizione tramandata negli anni che i principi della distillazione sono rimasti inalterati e la grappa riesce sempre ad essere prodotta seguendo le vecchie regole che prevedono la fonte di calore indiretto, la lavorazione lenta e il costante controllo dell’uomo che è considerato il fattore di primaria importanza. A queste antiche tecniche se ne affiancano di nuove e moderne tra cui il sistema a bagnomaria “Tullio Zadra” grazie al quale è possibile ottenere un prodotto più fine. Grazie all’unione di antiche tradizioni produttive e nuove tecniche di produzione nasce la grappa trentina caratterizzata da morbidezza e aromaticità che la rendono unica e inimitabile. Per questo motivo da anni il Trentino sta cercando di qualificare il prodotto portando avanti il riconoscimento di una denominazione di origine controllata che ne certifica origine e qualità.

Desideri degustare un bicchierino di questo distillato oppure visitare le cantine in cui viene prodotto? Prenota un hotel in Trentino tramite il web : puoi cercare hotel Passo Daone oppure hotel Lona Lases.