Offerte vacanze enogastronomiche in Puglia

28/feb/2011 14.40.10 Web Contatta l'autore

Tra le diverse offerte vacanze enogastronomiche degli Evergreen Hotels, la Puglia si presenta senza dubbio come una delle mete più allettanti per gli over ’60 che desiderano visitare una regione di grande spessore gastronomico, grazie alla sua antica tradizione culinaria, e ad i suoi prodotti genuinamente gustosi.

Tra le varie prelibatezze locali, il primo posto è occupato senza dubbio dal pane di Altamura, celebre pane pugliese la cui origine è legata all’antica tradizione contadina della zona in cui viene prodotto. Il pane di Altamura ha il merito di essere stato il primo prodotto in Europa a vedersi conferito il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria “panetteria e prodotti da forno”, a testimonianza del suo gusto unico e della particolare qualità di produzione.  Tra i tipici prodotti da forno pugliesi vanno menzionati anche i taralli, le pettole, la puccia e le celebri frise.

Formaggi e altri prodotti tipici della terra e del mare pugliese possono essere accompagnate da meravigliosi vini di qualità come il Primitivo di Manduria, l’Aleatico e il Negroamaro.  Gli olivi secolari di questa terra hanno inoltre prodotto 5 oli DOP , che arricchiscono di sapore le già squisite pietanze pugliesi.

Approfittare di uno dei vari pacchetti enogastronomici in Puglia è un’occasione da non perdere per chi ricerca una vacanza enogastronomica dai sapori genuini e dall’antica tradizione culinaria.
Scopri le opinioni sugli hotel e prenota il tuo preferito!