Gallipoli, "la città bella"

04/mar/2011 22.12.56 Salento-travel Contatta l'autore

Gallipoli, dal greco Kallipolis che si intende città bella, rappresenta un paese di pescatori situato sul tratto occidentale della regione Puglia nel Salento. La città di Gallipoli si divide in due principali rioni: la città vecchia di Gallipoli che nasce su un’isola collegata alla terraferma tramite un ponte, e per via delle sue stradine e vicoli è un posto incantevole da percorrere a piedi, anche per ammirare al meglio, Chiese e Palazzi circostanti, e la città nuova, che rappresenta gli edifici piu’ moderni. Tra i monumenti piu’ importanti della città di Gallipoli spicca senza ombra di dubbio la Cattedrale di Sant’Agata risalente al XVII secolo in stile barocco.

Oltre alla cattedrale, inserita nel centro della città sono numerose le chiese di interessante valore storico inserite lungo il perimetro del centro storico e vista mare. Le mura e bastioni che percorrono la città vecchia furono realizzate verso il XV secolo come difesa da attacchi provenienti dal mare. Un altro luogo storico da visitare è il Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei che in epoca fu un importante centro per la produzione di olio da lampada. Chi avrà già trascorso le vacanze a Gallipoli in passato non avrà rinunciato ad una passeggiata nel porto di Gallipoli, tra imbarcazioni private, navi mercantili, mercato del pesce e pescatori indaffarati a preparare le reti per la prossima uscita in mare. Un altro punto di riferimento e simbolo della città è sicuramente il Castello Angioino che nasce in prossimità della città vecchia, come adiacente anche la Fontana Greca, considerata uno dei monumenti piu’ antichi d’Italia. Gallipoli, resa famosa per spiagge e Lidi, offre diversi luoghi limitrofi per la balneazione. Parliamo di Punta della Suina o Lido Pizzo, due intensi spazi abbracciati da un contesto unico di macchia mediterranea, posti meravigliosi anche per vivere al meglio le sera tra i tanti stabilimenti balneari. Luoghi unici ed incantevoli per vivere al meglio le vacanze.