In Alto Adige la vacanza è bio

In Alto Adige la vacanza è bio.

07/mar/2011 00.24.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete mai sentito parlare degli hotel biologici? Se non avete idea di cosa si tratti, è il caso che vi aggiorniate quanto prima dato che la vacanza all’insegna del bio è a tutti gli effetti la tendenza del 2011. Il successo della formula che associa la vacanza intesa in senso tradizionale con l’attenzione al cibo, alla natura e al benessere del corpo è sempre più apprezzata, tanto che sono sempre più numerose le strutture ricettive interessate a questo argomento.

Ma attenzione: il biologico in questione coinvolge diversi aspetti che superano la sola gastronomia fino a coinvolgere il generale benessere psicofisico dei propri visitatori. La denominazione bio hotel è infatti sì determinata dalla coltivazione all’insegna dell’agricoltura biologica, ma non solo: anche la stessa architettura degli alberghi (niente chiodi, legni non trattati, muri di paglia o fango) e la filosofia che è alla base dell’ospitalità sono all’insegna del bio e della genuinità.

In Italia i turisti che desiderano compiere questo tipo di vacanza possono dirigersi in Trentino Alto Adige: è questa le regione che più di tutte ha colto il valore del biologico, tanto da farne il fiore all’occhiello della propria offerta turistica.

La cucina è spesso la punta di diamante delle sue strutture: piatti preparati esclusivamente con ingredienti biologici (alcuni addirittura di propri produzione), frutta biologica, vini accuratamente selezionati e un’attenzione speciale alle diverse esigenze e alle eventuali diete individuali. Il tutto si accompagna alla cura del corpo in generale: bagno turco, sauna finlandese, piscina, sauna biologica alle erbe sono solo alcune delle opzioni disponibili.

Per avere maggiori informazioni basta cercare sul web “hotel benessere Alto Adige” e prenotare la struttura di proprio gradimento per le prossime, rilassanti, vacanze.