Il Salento. Sogno d'estate

07/mar/2011 22.17.08 Salento-travel Contatta l'autore

Il Salento è una terra baciata dal sole e dalla natura, sembrerà una frase fatta ma in effetti questa località pugliese, rappresenta una delle piu ‘belle, non solo della Puglia, ma di tutto il sud Italia. Vanta un mare stupendo che nulla ha da invidiare ai tropici, offre paesaggi suggestivi ed in particolare mostra tradizioni culturali e eno-gastronomiche profonde. Tra le piu’ belle mete ricordiamo Gallipoli, Lecce, ed Otranto. Quanti avranno già trascorso le vacanze a Gallipoli, o un week end fuori stagione nella perla del Salento, una cittadina ridente ed accogliente, non solo nel versante costiero, ma anche nell’interno città.

Il suo tratto di costa si illumina d’estate, tra turismo e stabilimenti balneari, in particolare se ci si riversa verso Baia Verde, la residenziale marina di Gallipoli. Quanti avranno dormito in una delle tante soluzioni di case vacanza Gallipoli in primavera-estate o quanti avranno scelto il centro città in altri periodi non stagionali. La città si divide in due principali rioni, la città nuova, quella che mostra gli edifici piu’ recenti, mentre il centro storico o “città vecchia”, che rappresenta quell’angolo suggestivo, che tra stradine e vicoli attraversa a tratti il mare, ed a tratti Chiese e Palazzi storici di rilevante fattura artistica. Lecce, la prima cittadina per eccellenza, dove il visitatore può scegliere di effettuare percorsi artistici, tra Chiese, Palazzi storici e Piazze, in particolare “anche qui come Gallipoli” se ci si addentra nel meraviglioso centro storico. Altra gemma della Penisola salentina è Otranto, una meta ambita che come Gallipoli, la piu’ visitata d’estate. Le famiglie avranno modo di distendersi su spiagge meravigliose, mentre i piu’ giovani si potranno divertire anche la notte. Mete uniche ed incantevoli per le prossime vacanze.