Trento celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia tra storia, musica e cultura.

Trento celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia tra storia, musica e cultura.. Tanti i festeggiamenti previsti in tutta Italia per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

11/mar/2011 12.29.11 Assunta Rea Contatta l'autore

Tanti i festeggiamenti previsti in tutta Italia per i 150 anni dell’Unità d’Italia. A Trento aperti fino a tardi musei e teatri, con visite guidate ed incontri musicali. Perché non approfittarne allora per visitare le incantevoli bellezze del Trentino?

Il 17 marzo sarà proclamata festa nazionale e uffici e scuole resteranno chiusi per lasciar spazio alle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Un grande fermento attraversa in questi giorni la nostra penisola e, nonostante le discussioni, sono tante alla fine le città che si stanno preparando per festeggiare al meglio il memorabile evento. Memorabile per le importanti ragioni storiche che tutti conosciamo ma anche perché sarà festa nazionale solo per quest’anno. E in un 2011 privo dei sempre tanto attesi ponti festivi, sarà bene approfittarne per concedersi un breve soggiorno in una delle nostre splendide località.

E perché non pensare di festeggiare immersi nel suggestivo panorama delle Dolomiti?

A Trento in particolare, le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia prenderanno il via il 16 marzo con la “Notte Tricolore”: aperti fino a tarda sera  alcuni tra i principali musei ed enti culturali della città, con visite guidate ed incontri musicali. Il 17 marzo invece una Cerimonia ufficiale inaugurerà l’avvio del restauro del monumento dedicato a Dante Alighieri, simbolo del Trentino legato alla cultura italiana.

La Notte tricolore trentina sarà poi un’ottima occasione per visitare meglio la città e i suoi incantevoli dintorni. La perfetta posizione geografica fa infatti di Trento lo snodo ideale per vacanze ecologiche e salutari.

Conclusi i festeggiamenti, tante le alternative tra cui scegliere per trascorrere un week-end indimenticabile:

• Escursioni e trekking naturalistici nelle panoramiche Dolomiti, per chi ama le vacanze attive
  • Percorsi eno-gastronomici per i cultori della buona tavola e delle tradizioni locali
  • Manifestazioni ed eventi culturali per gli appassionati dell’arte
  • Centri benessere per chi preferisce invece il riposo e il sano relax

E tra i posti  in cui alloggiare: il Grand Hotel Trento.  Elegante e raffinata  struttura ricettiva situata nel cuore del capoluogo trentino, il Grand Hotel Trento soddisfa le esigenze di tutti i suoi ospiti. Con il suo Centro benessere e l’esclusivo Centro congressi, è infatti perfetto sia per meeting e riunioni d’affari che per una spensierata vacanza.

Se anche tu vuoi celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, vieni in Trentino. E se cerchi un posto in cui alloggiare, segui il link.