Gallipoli, la perla del Salento

Gallipoli, la perla del Salento.

13/mar/2011 18.44.31 Salento-travel Contatta l'autore

Gallipoli, dal greco Kallipolis che significa bella città, è un marina che vive di pesca e turismo, situata sul tratto occidentale della Puglia nel Salento. La sua bellezza primaria e quella di disporre un centro storico meraviglioso, dove tra viuzze e stradine si possono visitare Chiese e Palazzi storici di notevole fattura artistica, tappa fondamentale per chi valuta di trascorrere le vacanze a Gallipoli. La città vecchia di Gallipoli nasce su un’isola unita alla terraferma da un ponte, e per via dei suoi vicoli è stradine rappresenta un’ambiente interessante da visitare a piedi anche senza meta, ma solo per il gusti di scoprire la parte piu’ nascosta ed interessante della città. Tra i monumenti principali della città vi è sicuramente la Cattedrale di Sant’Agata edificata ne XVII secolo in un’elegante stile barocco.

Oltre alla cattedrale, inserita nel centro della città sono altre le chiese di interesse storico-artistico situate lungo il perimetro del centro storico e di fronte al mare. Le mura e bastioni che circondano la città vecchia vennero costruite attorno al XV secolo per respingere gli attacchi dal mare. Un luogo da visitare di sicuro interesse è il Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei che storicamente fu un importante centro per la produzione di olio da lampada.