COMUNICATO STAMPA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SONO LE NEWS, BELLEZZA!" DI MICHELE MEZZA

DI MICHELE MEZZA Nola- La Libreria Guida di Nola, l'Associazione Napoli Cultural Classic, l'Associazione Meridies, in collaborazione con la Curia Vescovile ed il Museo Diocesano di Nola con la presente comunicano che venerdì 18 marzo 2011, alle 18.00, presso il Salone dei Medaglione del Museo Diocesano di Nola, si terrà la presentazione dell'ultimo libro del giornalista-scrittore Michele Mezza dal titolo SONO LE NEWS, BELLEZZA!

15/mar/2011 15.48.01 Associazione Meridies Contatta l'autore

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SONO LE NEWS, BELLEZZA!" DI MICHELE MEZZA

Nola- La Libreria Guida di Nola, l'Associazione Napoli Cultural Classic, l'Associazione Meridies, in collaborazione con la Curia Vescovile ed il Museo Diocesano di Nola con la presente comunicano che venerdì 18 marzo 2011, alle 18.00, presso il Salone dei Medaglione del Museo Diocesano di Nola, si terrà la presentazione dell'ultimo libro del giornalista-scrittore Michele Mezza dal titolo SONO LE NEWS, BELLEZZA!. La presentazione, oltre alla presenza dell'autore, sarà arricchita dall'introduzione di Aniello Montano (Docente di Storia della Filosofia presso l'Università di Salerno), dagli interventi di Sandro Ruotolo (giornalista Rai del programma di Michele Santoro Annozero), Franco Di Mare (giornalista Rai "Uno Mattina"), Francesco Pinto (direttore Rai Napoli), Edgar Colonnese (Presidente Sezione Editoria Unione Industriali di Napoli), e dalla conduzione dei giornalisti Antonio Russo e Angelo Amato de Serpis.

Con un occhio rivolto a Google e l’altro a Marx, l’autore analizza il mondo dell’informazione guardando agli sconquassi del mercato editoriale internazionale, per individuare perdenti e vincenti di una guerra che sta selezionando la specie del giornalismo. Il brulicare di infiniti produttori di comunicazione al tempo dei social network comporta una mutazione professionale del profilo del giornalista: non più disvelatore esclusivo della notizia, ma selezionatore, decifratore, e soprattutto coproduttore dei nuovi sistemi intelligenti che tendono sempre più a sostituirsi alla meccanica redazionale. Nel centenario della nascita di Marshall McLuhan - come spiega nella prefazione Derrick de Kerckhove, già direttore del McLuhan Center di Toronto e riconosciuto erede del fondatore della mass-mediologia moderna - si conferma l’intuizione del computer come protesi del cervello umano, che disintermedia le funzioni delegate. Convinto che questa sia più una chance che una iattura, Michele Mezza - giornalista di lungo corso e ideatore di Rai News 24 - prova a delineare la figura di un nuovo mediatore, capace di governare le potenze tecnologiche, di declinare linguaggi sociali, di dare un’anima all’informatizzazione della vita, a patto di bruciare ogni nostalgia e conservatorismo. Con la convinzione, condivisa da Pier Luigi Celli - in passato direttore generale della Rai e oggi direttore della Luiss di Roma -, che i tempi siano ormai maturi per una svolta radicale. Ne sortisce una concreta proposta alternativa di giornalismo, che prefigura filiere produttive, soluzioni editoriali, organizzazioni redazionali capaci di dare al sistema Italia l’ambizione di non essere solo magazzino o retrobottega di una comunicazione «importata». Il messaggio è che il giornalismo ha un grande futuro, oltre che un passato, e che i giornalisti devono rimettersi in gioco con la certezza che l’informazione digitale è un’impresa culturale troppo importante per lasciarla solo ai giornalisti. Ma che diventa impossibile senza di loro.

SONO LE NEWS, BELLEZZA!

DI MICHELE MEZZA

Donzelli Editore

Nola lì, 15.03.2011

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies:
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.