Il successo dei Bed & Breakfast in Italia

18/mar/2011 14.26.10 Giuseppe Cristofaro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il B&B in Italia è in continuo sviluppo; nonostante la crisi ormai decennale del settore turistico, causata inizialmente dalla crisi economica post-euro ed intensificata dall'attuale crisi economica mondiale, l'andamento sia di nuove aperture di B&B che della richiesta di questa forma di alloggio per vacanza è in continua crescita.

 

Il successo di questa forma di ospitalità e da ricercarsi sia nei costi contenuti, sia nel clima di ospitalità che si respira all'interno di queste abitazioni un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa"; la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

 

Le origini del bed and breakfast (letteralmente Letto e Colazione) appartengono al mondo anglosassone anche se la tradizione di ospitare persone di passaggio presso la propria dimora ha radici centenarie ( basti pensare ai viandanti che nel medio evo si dovevano spostare da città a città )

 

Il B&B assolve a tantissime mancanze della consueta ospitalità. Primo fra tutti grazie alla sua economicità permette vacanze più lunghe e accessibili a tutti. Inoltre, vista l'esiguità dei costi di gestione (è a tutti gli effetti una attività familiare) consente l'offerta di ospitalità anche in località dove non risulta conveniente l'apertura di un hotel creando un indotto turistico, seppur minimo, anche in località non usualmente raggiunte dal turismo.

 

 

Scritto da Bed & Breakfast da Biagio

 

B&Blog: tutto quello che c'è da sapere sui Bed and Breakfast

 

C.da Sant'Elia – Km 1,000 Cap 71016 San Severo (FG)

 

E-mail: info@bebdabiagio.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl