Turismo enogastronomico in Trentino: tra cultura, tradizione e buona tavola.

28/mar/2011 12.44.08 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio nazionale del turismo, il turismo enogastronomico italiano è in forte crescita. Tra le mete preferite il Trentino alto Adige che con i vini e i prodotti tipici è il posto ideale per una vacanza all'insegna della tradizione e dell'autenticità.

Sempre più numerosi i “gastronauti” alla ricerca di nuovi sapori. La conferma arriva dall'ultimo rapporto dell'Osservatorio nazionale del turismo secondo cui sono raddoppiati nel 2010 i viaggi motivati da interessi eno-gastronomici: 3,2 milioni di partenze (il 3,8% del totale contro l'1,8% del 2009). E circa 2,7 milioni di viaggi hanno avuto come meta località italiane.

Tra le top destination del turismo enogastronomico c'è il Trentino Alto Adige, luogo ideale per una vacanza all'insegna della tradizione e dell'autenticità. Percorrendo i numerosi itinerari dei vini e dei sapori, è possibile scoprire le diverse abitudini e costumi di una regione bella non solo naturalmente ma anche e soprattutto culturalmente.

Una scoperta sorprendente, ogni giorno accompagnata dal gusto e dal sapore: dalle famosissime mele ai caratteristici formaggi, dai salumi al miele, fino ad arrivare ai pregiatissimi vini come il Granato e il Riserva del fondatore.

Ma il turista enogastronomico ormai non si ferma solo a mangiare. Vuole andare oltre, alla scoperta dei diversi aspetti che caratterizzano il territorio.

Ed è così che la vacanza in Trentino diventa l'occasione giusta per dedicarsi anche ad altre attività.

Il Trentino è infatti la meta ideale anche per gli amanti dello sport: percorsi sciistici, alpinismo, trekking, escursioni.

Perfetta anche per le famiglie con bambini, con le numerose iniziative didattiche e culturali dedicate a grandi e piccini.

Ma anche per chi invece sogna un posto dove rilassarsi completamente. Tanti in Trentino i centri wellness e complessi termali, in cui dedicare del tempo prezioso alla cura del proprio benessere fisico e mentale.

E tantissime sono anche le strutture in cui è possibile alloggiare. Tra queste, il Grand Hotel Trento. Elegante e raffinato, è immerso nel cuore del capoluogo trentino. Con il suo Centro benessere e l’esclusivo Centro congressi, è perfetto sia per meeting e riunioni d’affari che per una spensierata vacanza.

Grande poi l'attenzione che il Grand Hotel Trento riserva ogni giorno ai suoi ospiti, attenzione premiata dal successo ottenuto anche sulle piattaforme multimediali come Facebook e Twitter.

E a tutti i suoi fan e follower, il Grand Hotel Trento offre la possibilità di scaricare gratis un ebook con tutte le ricette tipiche del Trentino.

Se sei in cerca di sapori autentici, vieni in Trentino. E se cerchi un posto dove alloggiare, visita il sito del Grand Hotel Trento.