MELEMIGLIA 2011- Percorso a cinque sensi tra le mele della Val Venosta

29/mar/2011 10.09.45 Dolomiti.it S.r.l. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Natura, enogastronomia, salute, bellezza e spettacolo

Massimiliano Ossini, conduttore di Cose dell’altro Geo testimonial dell’evento

 

Una vacanza in Alto Adige all’insegna del benessere a base di mela. Questo l’intento della 1ª edizione di Melemiglia che si svolgerà dal 16 al 22 aprile 2011 nel periodo della fioritura dei meli e dal 24 settembre al 1° ottobre durante la raccolta del frutto più amato dagli italiani.

 

Melemiglia è un percorso tra le virtù del prodotto tipico della Val Venosta in cui per la prima volta le mele vengono presentate al mondo con un unico obiettivo: “stimolare i cinque sensi”. Gli Hotel DolceVita, pluripremiati dal CheckHoliday Award 2011, sono cinque top hotel come i cinque sensi primordiali e propongono ai loro visitatori una vacanza di sette giorni in cui vista, olfatto, gusto, udito e tatto sono coinvolti in un programma realizzato ad hoc per valorizzare il territorio e le mele della Val Venosta. Escursioni tra i meleti in fiore e visita alle cooperative con l’esperto che spiegherà le caratteristiche del primo stadio di crescita delle mele, da quando viene coltivata a quando sbocciano i primi fiori dei meleti. A cena la mela come ingrediente nei piatti degli Chef del DolceVita che si esibiranno in Cooking Show, degustazioni di mele, formaggi abbinati e grappe alla mela. Non mancheranno i trattamenti wellness come i bagni alle mele e massaggi e cosmesi con prodotti a base di mela. Anche ogni particolare nell’arredamento dei cinque Hotel DolceVita sarà ispirato alla mela tra fiori e decorazioni.

 

La visita ai campi tra i meleti in fiore, la visita alle cooperative e la cena “cooking show” vedrà la partecipazione di Massimiliano Ossini, conduttore di Cose dell’altro Geo in onda tutti i giorni su Rai Tre. Come testimonial di Melemiglia, Ossini accompagnerà gli ospiti in questo percorso culturale e salutare portando la sua elevata esperienza nel settore agroalimentare anche grazie alla sua conduzione fino a un anno fa del programma Linea Verde. “Tornare in Alto Adige dopo un anno dalla puntata di Linea Verde dedicata a questa splendida regione, è sempre un vero piacere. E’ un territorio ricco di risorse, un gioiello per il nostro Paese in grado di offrire turismo, benessere, gastronomia, arte e cultura oltre a strutture architettoniche di straordinaria bellezza.

 

A Cose dell’altro Geo abbiamo realizzato un paio di mesi fa uno speciale dedicato alla città di Glorenza nel cuore della Val Venosta. Un prezioso territorio in cui le mele sono così buone e uniche grazie al clima particolare che offre la zona. 315 giorni di sole all’anno, la giusta altitudine tra i 600 e i 1000 metri e le escursioni termiche permettono alle mele di crescere e maturare nel migliore dei modi. La trasmissione che condurrò su Rai Due “I Love Italy” in onda dopo L’Isola dei Famosi vede per ogni puntata una sfida tra i personaggi del Nord e del Sud Italia e come premi i prodotti tipici italiani. Alla prima puntata, se vincesse il nord, sono in premio proprio le mele della Val Venosta.”

 

La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti DolceVita.

www.dolcevitahotels.com tel. 0473 666 251

 

PROGRAMMA dal 16 al 22 aprile 2011

- Degustazioni di succhi, tè, grappe etc. alle mele

- Conferenza sulle bontà delle mele (salute, dimagrire etc.)

- Visita guidata presso il consorzio delle mele MIVOR

- Visita guidata presso i campi

- Infuso sauna alla mela

- Corso di cucina – piatti a base di mele

- Menu giornaliero a base di mele (a scelta)

- Trattamenti alle mele (bagno alle mele, cosmetici a base di mela)

- Escursione guidata

- Degustazione di mele diverse

- Degustazione di mele e formaggi abbinati

- Decorazione a base di mele, fiori etc.

- Escursione guidata in bici tra i frutteti in fiore

- Visita alla distilleria con degustazione

- 6 mele come regalo alla partenza  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl