Carta di credito, computer e si parte!

06/apr/2011 10.27.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Comprare on line conviene. Lo dice anche una ricerca uscita proprio in questi giorni, secondo la quale il nostro sarebbe addirittura terzo tra i Paesi europei, dietro ad Inghilterra e Germania, per quanto riguarda la convenienza nel settore dell’e-commerce. Ma a quanto ammonta all’incirca il risparmio se si acquistano i prodotti in internet? Secondo il rapporto, il risparmio si aggira attorno a una percentuale del 17% della media della spesa; una cifra significativa, ma che comunque resta praticamente la metà del 34% che contraddistingue l’acquisto on line effettuato in Inghilterra. Più o meno uguale, invece, è il risparmio nel mercato tedesco.

Ma su cosa si è basata questa analisi? Alimentari, per iniziare; quindi libri, musica, vestiti. Non tutto però assicura un risparmio consistente, anzi addirittura i prezzi di dvd, cosmetici, giochi e telefonia finiscono per essere più convenienti sul mercato tradizionale. Ma l’Italia vanta comunque il primato dei prezzi più bassi in tutta l’Europa per quanto riguarda l’acquisto di alimentare in rete.

D’altra parte, che comprare nel web convenga era abbastanza evidente, anche senza la conferma della ricerca, soprattutto se si pensa ad alcuni settori tra i più diffusi in rete, come può essere quello dei viaggi. Le offerte di pacchetti vacanza, come anche la semplice possibilità di combinare voli diversi e scegliere quello più economico e adatto alle proprie esigenze, è una delle pratiche più affermate. Se ad esempio avete desiderio di trascorrere delle vacanze alle terme di solito è bene fare la ricerca sul web, prima ancora di rivolgersi all’agenzia di viaggio. Ma si può anche cercare “vacanze di Pasqua in montagna”, tanto per fare un esempio, per trascorrere una fantastica festa fuori casa. Low cost.