Gallipoli meta prossima paer le vacanze

07/apr/2011 22.31.44 Salento-travel Contatta l'autore

Primavera primo sole, primo mare, periodo migliore per godere della tranquillità che regna in spiaggia. C’è da considerare che in numerosi hanno scelto questo periodo per trascorrere le vacanze, un pò per risparmio, un pò per scelta. Chi preferisce il mare con le sue incantevoli spiagge non potrà rinunciare a trascorrere le vacanze a Gallipoli.

Si può scegliere Gallipoli, anche perchè posizionata favorevolmente per visitare altrettante località affascinanti: Porto Cesareo a Nord, Torre San Giovanni a Sud , attraversando marine piacevoli per vivere al meglio le vacanze nel Salento. Gallipoli, oltre ad offrire al turista mare e lidi incantevoli, mostra un interessante centro storico arricchito da Chiese e Palazzi storici di rilevante fattura artistica. Esso è interamente circondato da una cinta muraia, costruita successivamente l’eccidio dei martiri di Otranto, per difesa da eventuali attacchi pirateschi.

Uscendo dal centro storico ed arrivando presso la fontana Greco Romana, “la piu’ antica d’ Italia, si giunge al borgo nuovo, dove assisterete ad un radicale cambiamento edilizio, dovuto anche ai tanti edifici recenti. Monumenti principali da visitare a Gallipoli sono: IL Castello Angionino, uno dei piu’ belli della Puglia, la Cattedrale di Sant’Agata, la Fontana Greca, Palazzo Tafuri. Soprattutto nei limitrofi di Gallipoli, avrete modo da vedere, il Parco Naturale Regionale. (Punta Pizzo) . Mete ricche di fascino ed ideali da visitare per tutto l’anno.