La bellezza della Val di Non

Situata a 635 metri su un altopiano dominato dalle vette delle Dolomiti del Brenta, la cittadina ha un passato molto importante: conserva reperti archeologici risalenti al neolitico e all'età del bronzo, ma è in età romana che, come centro commerciale di primo piano, ha vissuto la sua età d'oro.

09/apr/2011 18.39.22 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Chi di voi non conosce la Val di Non? La valle deve la sua fama senza dubbio al fatto di essere un importantissimo centro frutticolo. Ma se avete la fortuna di esplorare le sue zone e apprezzare lo splendore dei suoi paesaggi, il solo nome finirebbe per evocare ricordi ancora più dolci di una, per quanto buonissima, mela.

L’esplorazione ideale della valle non potrebbe non partire dal suo capoluogo, Cles. Situata a 635 metri su un altopiano dominato dalle vette delle Dolomiti del Brenta, la cittadina ha un passato molto importante: conserva reperti archeologici risalenti al neolitico e all’età del bronzo, ma è in età romana che, come centro commerciale di primo piano, ha vissuto la sua età d’oro. In particolare, proprio nel suo territorio, in una zona detta Campi Neri, è stata ritrovata l’importantissima Tavola Clesiana, una tavola di bronzo che riporta inciso l’editto dell’imperatore Claudio del 15 marzo 46 d.C.

Spostandovi poi dalla Val di Non, potreste trovare un paesaggio completamente differente ma altrettanto interessante nella valle di Rumo. Rumo è un altro piccolo centro che conserva molte tracce del suo passato, soprattutto nell’architettura dei suoi edifici imponenti, ornati con stemmi e affreschi e impreziositi dai capitelli votivi risalenti all’epidemia di peste del Seicento.

Se dunque siete rimasti affascinati dalla sola descrizione delle bellezze naturalistiche e artistiche trentine, non vi resta che prenotare un soggiorno o un pacchetto vacanza, magari digitando in un motore di ricerca “hotel Cles” o “hotel Rumo”. E poi buone vacanze! 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl