Processioni, danze dei morti e cappelli colorati

12/apr/2011 15.52.21 CarDelMar Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tradizioni pasquali a livello internazionale da scoprire durante le vacanza

Uova di Pasqua sono disponibili in molti paesi ma non in tutto il mondo la figura del coniglio è legata alla Pasqua. Mentre gli spagnoli rappresentano in fastose processioni la passione di Cristo, gli abitanti di New York presentano a Pasqua i loro cappelli. Nel mondo ci sono tradizioni pasquali interessanti che affascinano i vacanzieri. Per chi vuole viaggiare in questo periodo, l’autonoleggio CarDelMar propone le tradizioni pasquali nei paesi più apprezzati dai turisti.

Amburgo, 06.04.2011. In una delle mete preferite dagli italiani la Spagna, si svolgono in ogni località dei giochi o delle processioni come quella famosa di Siviglia. In particolare consigliamo la processione notturna di Pasqua a Girona o la danza della morte in Verges alla mezzanotte del giovedi santo: scheletri danzano al ritmo dei tamburi nella città medievale. Anche a Maiorca per gli amanti delle tradizioni spagnole c’è tanto da vedere: Nella cattedrale di Palma viene rappresentata la passione di Cristo e in altre località sono presenti processioni e giochi sul tema. Oltre all’aspetto legato alla religione, la cucina non deve essere trascurata: In questo periodo a Maiorca si devono provare le Panades, dolci ripieni di carne o pesce.

Chi chiacchiera con i francesi sulle usanze pasquali scopre che in Francia le uova di Pasqua non sono portate dal coniglio come in Germania ma dalle campane. Dal giovedì santo sino alla domenica di Pasqua le campane intraprendono un viaggio verso Roma. Nel viaggio di ritorno portano le uova di Pasqua e piccoli regali che nascondono per i bambini.

In Irlanda si festeggia il tutto in modo tranquillo e soprattutto in famiglia. Alcune tradizioni rappresentano riti celtici nei quali si scaccia l’inverno e si accoglie la primavera: in molti luoghi si svolgono dei concorsi di danza chiamati "Pruthog" o i bambini fanno un rituale "Cluideog" nel quale le uova vengono cucinate in modo speciale. Prima che le uova o il pranzo di Pasqua possano essere consumati; la Quaresima deve essere terminata, per esempio, nei fast food tradizionali, l'aringa, viene simbolicamente sepolta.

Anche in Messico si svolgono in occasione della Pasqua ampi festeggiamenti: Il giovedì santo c’è l'usanza di visitare sette chiese e chiedere perdono dei propri peccati. Nella maggior parte dei casi la penitenza si trasforma in uno spettacolo gioioso. Attorno alle chiese sono offerti dei dolci e si festeggia in compagnia. Il venerdì santo si svolgono diverse processioni e rappresentazioni della passione di Cristo. I più conosciuti sono a est di Città del Messico a Iztapalapa. Il sabato santo si svolge il rogo simbolico di Giuda: Questa figura di cartone viene riempita con petardi e dolci e la si fa esplodere. La domenica di Pasqua si celebrata in diversi luoghi fino a tarda notte. A Pasquetta i vacanzieri si riposano dalle fatiche stendendosi in spiaggia. Anche se in Messico la Pasqua si festeggia in pompa magna, non c’è traccia di uova o di conigli.

Dai vicini negli Stati Uniti non solo ci sono uova di Pasqua ma queste vengono distribuite dal presidente in persona: Per l'Easter Egg Roll nel giardino della Casa Bianca a Washington i bambini giocano coi propri genitori e ricevono dolci dal personale in costume da coniglio. I partecipanti vincono un uovo di legno firmato dal presidente. Chi non vince nella lotteria all'Easter Egg Roll può andare a New York. Qui la domenica di Pasqua c'è una grande sfilata lungo 5th Avenue: Le celebrazioni in stile anni 20 e 30 con persone che sfilano per le strade con cappelli fantasiosi a piedi o su carri addobbati.

In molti paesi, ci sono importanti tradizioni pasquali. Spesso, questi non sono celebrati come negli gli Stati Uniti; dove si festeggia nelle grandi città ma ci sono località difficili da raggiungere o dove i mezzi pubblici per la festività non viaggiano. Queste diverse tradizioni si lasciano scoprire al meglio quando si viaggia con l’auto a noleggio.

Il broker CarDelMar offre ai turisti già dal 2005 auto a noleggio a prezzi e condizioni convenienti. Per questo CarDelMar collabora con famosi autonoleggi come Alamo, Avis, Europcar e operatori locali. Tutte le offerte di auto a noleggio di CarDelMar sono prenotabili direttamente nel sito www.cardelmar.it. CarDelMar su Facebook: http://www.facebook.com/cardelmar.it

Le foto si possono ammirare sul sito http://www.cardelmar.it/su-di-noi/contatto-stampa-autonoleggio-cardelmar.jsp

Contatto:
Alessandro Liscia
CarDelMar Ferienautovermietung GmbH
Spaldingstr. 77
D-20097 Amburgo
Tel. +49-(0)-40-180 48 36-27
Fax. +49-(0)-40-180 48 36-97
E-Mail: Alessandro.Liscia@cardelmar.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl