Seminario sul Marketing turistico e dei beni culturali - Asti, ottobre-novembre 2005

05/ott/2005 18.24.22 Ideazione Srl - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Seminario di Formazione sul Marketing Turistico e dei Beni Culturali

L’associazione Hastarte, in collaborazione con la società Ideazione Srl e con il patrocinio della Provincia di Asti, organizza nei giorni 25-26 ottobre e 2-3 novembre 2005 la ottava edizione del Seminario di Formazione dedicato al Marketing Turistico e al Marketing dei Beni Culturali.

Il ciclo di incontri viene riproposto, rinnovato nelle docenze e arricchito nei contenuti, dopo l'edizione dell’anno passato tenutasi nella stessa città di Asti, riscuotendo un notevole successo formativo e di pubblico.

Ideazione Srl, da anni impegnata con crescente successo nel settore turistico e in quello della valorizzazione dei beni culturali, propone quindi la nuova edizione di un evento formativo di assoluta importanza e rilievo nel panorama piemontese, coinvolgendo docenti con una grande esperienza e competenza nel settore. I seminari dedicati al marketing turistico e dei beni culturali sono infatti uno dei principali punti di forza nell'offerta di Ideazione Srl, che negli anni è divenuta una delle società leader a livello regionale nell'ambito della formazione nel settore del turismo e dei beni culturali.

Mai come negli ultimi tempi, infatti, è emersa l’importanza di operare nel campo turistico affiancando alle problematiche tipiche del settore i temi principali dell’economia aziendale legati alla promozione, all’analisi del mercato e, di conseguenza, al marketing. Se si vuole competere sul mercato con successo diventa dunque sempre più importante puntare molto sulla qualità dell’offerta e sulla formazione delle risorse umane, offrire un nuovo modo di vivere il turismo, cui si accompagna l’esigenza di proporre nuove forme di offerta turistica e di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Solo una nuova attenzione a ciò che un territorio può offrire, unito a un innovativo modo di leggerlo e interpretarlo (attraverso le nuove tecnologie), possono rispondere alle crescenti e sempre differenti richieste del mercato turistico.

Il fattore che influisce sul settore sia in un’ottica di breve che di lungo periodo e che si presenta come autentico vantaggio competitivo del mercato è sicuramente la formazione degli operatori. Le risorse umane in questo settore avranno un peso sempre maggiore, specie se con un’elevata professionalità nella conoscenza del mercato e delle tecniche di marketing: obiettivo del seminario è dunque quello di fornire le conoscenze e gli aggiornamenti professionali per operare con successo nel settore.

Gli obiettivi e i destinatari

Promuovere, destagionalizzare, incrementare le vendite attraverso una maggiore articolazione dell'offerta, attrarre nuovi segmenti di domanda, generare effettivo business e positive ricadute sociali grazie al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, diffondere la consapevolezza che i recenti investimenti dedicati ai beni culturali e paesistici piemontesi possono rappresentare un'occasione di sviluppo se rispondenti alle normative italiane e comunitarie: sono queste le sfide che imprenditori turistici e amministratori hanno di fronte a sé. Il marketing applicato al turismo territoriale e al patrimonio culturale e ambientale costituisce il giusto strumento per affrontare con successo queste sfide, per comprendere i punti di forza e di debolezza e per competere con efficacia con gli altri concorrenti, nuovi e consolidati, che affollano tali mercati.

Destinatari del corso sono gli operatori del settore culturale e dei beni culturali, i dirigenti e funzionari del settore pubblico preposti alle attività economiche, culturali e turistiche, gli operatori del turismo e della ricettività alberghiera ed extralberghiera, gli amministratori pubblici, i giovani che intendono intraprendere un’attività nel settore, gli studenti universitari e tutti i giovani in cerca di occupazione interessati a inserirsi nel settore o ad ampliare le proprie conoscenze in materia.

I docenti e i moduli

Il corpo docente sarà formato da dirigenti pubblici e professionisti che operano nel settore, capaci quindi di mettere a disposizione dell'utenza non solo conoscenze puramente teoriche, ma anche, e soprattutto, una professionalità maturata con l’esperienza e l'impegno sul campo.

Il Seminario sarà strutturato in otto moduli di quattro ore l'uno, per un totale di quattro giornate. I partecipanti potranno scegliere i moduli da frequentare e in questa maniera modellare il percorso formativo secondo le proprie esigenze e aspirazioni.

In modo da garantire un confronto diretto con i docenti, l'iscrizione ai moduli è a numero limitato e pertanto verrà data la priorità a coloro che si iscriveranno per primi.

Questi i moduli previsti, con i relativi docenti (un programma maggiormente dettagliato, con una descrizione più approfondita degli argomenti e la presentazione dei docenti, è consultabile sul sito internet di Ideazione, all'indirizzo www.ideazionesrl.it):

Martedì 25 ottobre - Ore 9-13
I Modulo
Politiche e strategie turistiche
Docente: Daniele Manzone,
amministratore di Ideazione Srl e consulente di marketing turistico.

Martedì 25 ottobre - Ore 14-18
II Modulo
Il territorio come valore aggiunto al turismo
Docente: Mario Monasterolo,
esperto di progettazione di eventi e piani locali di sviluppo.

Mercoledì 26 ottobre - Ore 9-13
III Modulo
Marketing del turismo
Docente: Walter Amerio,
consulente aziendale.

Mercoledì 26 ottobre - Ore 14-18
IV Modulo
L'organizzazione moderna dei servizi turistici
Docente: Silvia Cordero,
responsabile marketing del tour operator “I Cannubi”.

Mercoledì 2 novembre - Ore 9-13
V Modulo
Le migliori esperienze di didattica museale italiana
Docente: Annalisa Catalano,
architetto, specializzata in allestimento museale.

Mercoledì 2 novembre - Ore 14-18
VI Modulo
Marketing dei beni culturali
Docente: Alessandra Bosio,
consulente aziendale.

Giovedì 3 novembre - Ore 9-13
VII Modulo
Politiche e marketing dell’accoglienza turistica
Docente: Filippo Ghisi,
responsabile formazione di Ideazione srl.

Giovedì 3 novembre - Ore 14-19
VIII Modulo
Workshop - Creare impresa nel turismo
Docente: Nadia Farchetto,
presidente dell’associazione Monregaltour.

Informazioni e segreteria

Gli incontri si terranno ad Asti, presso i locali della Provincia (Sala Azzurra, Piazza Alfieri  33). Le iscrizioni ai moduli del seminario sono a numero programmato e saranno perfezionate compilando l’apposita scheda di adesione, disponibile presso la Segreteria oppure scaricabile dal sito internet www.ideazionesrl.it, dal quale è possibile ricavare ulteriori informazioni per conoscere modalità e costi dell’iscrizione al seminario. Al termine del Seminario verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato per i moduli frequentati.

Per ulteriori informazioni:

IDEAZIONE S.r.l.