Come andare a Firenze dando una mano all'ambiente con Terra Futura

Come andare a Firenze dando una mano all'ambiente con Terra Futura.

23/apr/2011 17.04.05 luca Contatta l'autore

A fine di Maggio la meravigliosa città di Firenze sembrerà ancora più bella perché riuscirà a mostrare il suo interesse per le soluzioni equosolidali e eco-compatibili. A partire dal 20 fino al 22 Maggio 2011 del resto la città ospiterà Terra Futura, un evento che ha lo scopo di mostrare o certamente far conoscere tutte le iniziative che attualmente trattano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di consumo, produzione e compravendita sostenibili. La manifestazione di Terra Futura si svolge alla Fortezza da Basso, che è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici da uno qualsiasi degli Hotel Firenze Centro di OneClick.

La struttura di Terra Futura accoglierà in sé convegni, incontri, discussioni e tati altri appuntamenti aperti a tutti, in cui si può conoscere e osservare in prima persona come impegnarsi, ognuno nel proprio mondo, per contribuire a cotenere le nostre risorse, cucinare e fare acquistila spesa in maniera sostenibile e adottare piccoli accorgimenti per un futuro migliore all’insegna dell’ecologia.
Un’altra accortezza di Terra Futura è che è una manifestazione ad impatto zero, ovvero è organizzato e gestito seguendo un percorso di sostenibilità, in qualsiasi contesto sia possibile. Di seguito alcuni esempi: Tutti gli operatori utilizzano carta certificata FSC, la ristorazione è equosolidale e di coltivazione biologica, le posate messe a disposizione sono di materiali biodegradabili, i gadget rilasciati ai visitatori sono ecocompatibili, e in ogni stand si effettua la differenziazione dell’immondizia.
Per visitare Terra Futura è necessario recarsi nei giorni dell’evento alla Fortezza dal Basso in qualunque momento tra le 10 e le ore 20 circa. Se abbiamo la fortuna di poter soggiornare durante il il week end in uno degli H
otel al centro Firenze, sarà per noi più piacevole spendere anche tutta la giornata alla manifestazione, visto che non abbiamo problemi a raggiungerla e avremo l’opportunità di partecipare a tutte le sue iniziative, anche quelle serali, senza la preoccupazione di non sapere come tornare alla fine in albergo.