Tradizione e vini da scoprire

Digitate su un motore di ricerca "hotel Vignola Falesina" e cercate la soluzione più adatta a voi: bed&breakfast, alberghi con pensione completa o semplici pernottamenti da 35 euro a notte e potrete soggiornare in un'atmosfera che pare quasi sospesa nel tempo.

27/apr/2011 10.55.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Una vacanza all’insegna della tradizione? Sicuramente è in Trentino Alto Adige, dove, in alcuni posti, il tempo sembra essersi fermato. Volete qualche esempio? Digitate su un motore di ricerca “hotel Vignola Falesina” e cercate la soluzione più adatta a voi: bed&breakfast, alberghi con pensione completa o semplici pernottamenti da 35 euro a notte e potrete soggiornare in un’atmosfera che pare quasi sospesa nel tempo. Vignola Falesina è infatti un piccolo villaggio di montagna, situato a circa 1000 metri di altezza sulle pendici del monte Orno, dove i Canopi, minatori di origine tedesca, lavoravano nelle miniere locali di quarzo e argento. Tra l’altro, il paese sorge a pochi chilometri da Levico Terme e dal Lago di Caldonazzo, località ideali per trascorrere delle vacanze all’insegna del benessere.

Se poi il concetto di tradizione fa rima con vino e gastronomia, allora le parole da digitare sono “hotel Mezzocorona”. Qui infatti, tra il 3 e il 5 settembre, si svolge il cosiddetto Settembre Rotaliano: un fine settimana durante il quale il borgo di Mezzocorona si trasforma in un vero e proprio itinerario del gusto. E poi c’è la mostra “Alla scoperta del Teroldego” (via dove si trova la Cittadella del Vino con i principali stabilimenti vinicoli) dedicata alla degustazione e all’approfondimento enologico con produttori e sommelier. Mezzocorona è infatti definito “il più bel giardino vitato d’Europa”: le sue vigne producono, da tempi antichi, dei vini ottimi e stimati. E poi ci sono monumenti come il Castel San Gottardo o il Castel Firmian da ammirare durante le escursioni a piedi nella zona.