Salento in bassa stagione

27/apr/2011 18.29.02 Salento-travel Contatta l'autore

Si pensa alle vacanze di stagione, ma a volte si trascurano quelle che possono essere organizzate fuori stagione, sicuramente le piu’ interessanti. Di solito chi si reca in vacanza nei periodi stagionali si dedica prevalentemente a trascorrere le giornate in riva al mare trascurando spesso gli altri aspetti importanti di una località di vacanza. In Italia sono numerose le mete da poter valutare per le vacanze fuori stagione e tra le tante spicca la penisola salentina, una meta che può offrire oltre al meraviglioso mare ed incantevoli spiagge, itinerari artistici e storici di rilevante importanza. Chi si appresta a visitare gli innumerevoli borghi antichi, può ritrovarsi in piccoli centri dell’entroterra veramente suggestivi come il comune di Specchia, che mostra il piu’ bel centro storico d’Italia, considerato tra l’altro uno dei piu’ antichi.

Per raggiungere Specchia, si attraversano strade di campagna ricche di uliveti secolari e delimitati da stupendi muretti a secco che ne segnano i confini . Un susseguirsi paesaggistico affascinante agli occhi del visitatore, uno spettacolo fuori dal comune ed una tappa spesso valutata per chi sceglie di dormire tra appartamenti vacanza salento inseriti in questi suggestivi borghi o i tanti alberghi e b&b di notevole accoglienza ed eleganza. Anche se fuori stagione, non si può rinunciare ad un itinerario costiero, attraversando marine molto belle ed ideali per vivere l’estate: Otranto, Santa Maria di Leuca, o conoscere se non trascorrere le vacanze Gallipoli, o ancora Porto Cesareo, ecc. Il mare richiama molto il viaggiatore che decide di trascorrere le vacanze d’estate, in particolare chi sceglie giungo luglio a Gallipoli, come chi non rinuncia al mese piu’ affollato, agosto o settembre per rilassarsi in riva alle piu’ belle spiagge poco affollate e molto piu’ accoglienti. Mete e periodi da valutare per le prossime vacanze in Puglia, nel Salento.