Lasino e Pomarolo: relax e storia in un mix unico

02/mag/2011 19.11.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Sognate una vacanza ai piedi del monte Bondone, in Trentino? Cercate in rete le parole “hotel Lasino” e verificate la presenza di posti disponibili in loco. Lasino è un piccolo paese situato alle pendici del monte. Quest’ultimo è conosciuto per essere stato soprannominato “l’Alpe di Trento”. Il suo territorio, mozzafiato dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato tra le altre cose dalla presenza di  resti romani e da numerose case di origine medievale e rinascimentali all’interno del borgo.

Tra le testimonianze da visitare sicuramente la chiesa di S. Pietro, del 1537 ma ricostruita e consacrata nel 1881, perché ricca di affreschi. Non solo, di pregevole interesse artistico anche la cappella del Santo Crocifisso ed il complesso residenziale con l’attiguo parco Ciani Bassetti. E per chi volesse stare a contatto con la natura, l’Escursione fino al Palon, ad oltre 2000 metri di altezza consente di abbracciare con lo sguardo tutta la regione, in un surplus di verde, monti ed emozione.

Se la vostra vacanza punta ad archiviare un periodo di relax davvero intenso, ricercate in rete le parole “hotel Pomarolo”. Avrete in questo modo l’opportunità di passare del tempo in calma e solitudine all’interno di una stupenda vallata posta tra i monti, che al contempo, oltre a fornirle un clima temperato fresco, la proteggono dal freddo e dai venti. Il paese, come in passato basa molto il suo sostentamento sull’agricoltura e sui frutti della terra, non per ultime le buonissime mele della zona. La cittadina vanta ad ogni modo origini preromane, ergo è piena di testimonianze storiche di diverse età e secoli in un mix davvero interessante da visitare.