Prezzo e Volano: la vallata e le sue tradizioni

04/mag/2011 17.42.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Prezzo, piccolo paese della Valle delle Chiese, è davvero il top se si vuole visitare la vallata e organizzare una vacanza all’insegna del contatto con la natura e dei suoi abitanti. “hotel Prezzo” è la ricerca da fare, ovviamente specificando che si tratta di una località del Trentino, altrimenti difficilmente si otterranno i risultati desiderati, e prenotare una stanza in paese si rivelerà davvero difficile.  La zona offre davvero il meglio a chi desidera passare del tempo immerso nel verde ed in pieno relax, prediligendo tutte quelle attività all’aria aperta impossibili da intraprendere nel caos cittadine.

Non solo, alle passeggiate per i boschi è possibile aggiungere anche un tour gastronomico di cucina tipica Trentina. Piatti caratteristici e vini di zona non fanno di questo paese una semplice realtà rurale da scoprire. Digitate in rete “hotel Volano” e prendetevi del tempo, se possibile, per visitare questo stupendo paese nel periodo di Carnevale.

Quello organizzato da Volano è uno dei più belli dell’intero nord Italia. Questo perché parliamo di una ricorrenza molto importante e sentita dal paese, che dura dal giovedì grasso al martedì grasso. Ovviamente l’appuntamento più importante è proprio in quest’ultimo giorno, dove da 50 anni si tiene la sfilata dei carri allegorici: i carri non sono molti, giusto cinque o sei,  ma hanno dalla loro il fatto di essere preparati direttamente dai componenti del paese, in gran parte artigiani. Su questi vengono poi fatti sfilare i bambini delle scuole elementari che adorano “ritoccare” con la loro presenza i carri e le scene.