Design contemporaneo all'Enò di Lugo. In esposizione "Dune", originale opera della bellunese Laura Canova

05/giu/2011 12.46.39 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Design contemporaneo all’Enò di Lugo

In esposizione “Dune”, originale opera della bellunese Laura Canova

Dune” è il titolo dell’originale opera di design che sarà visibile fino alla fine del mese di maggio nei locali dell’enoteca-birreria Enò di Lugo (via Magnapassi, angolo via Tellarini). Autrice del lavoro è la giovane Laura Canova che è risultata fra i vincitori del concorso “ArtEnò”, promosso nei mesi scorsi dal locale lughese, sempre attento ai nuovi fermenti dei giovani artisti locali, e non solo. Laura, infatti, è nata e vive a Feltre (provincia di Belluno) ma non ha perso l’occasione per venire ad esporre a Lugo.

Laura Canova racconta così il suo lavoro: «I manichini sono esseri anonimi che, immobili, osservano la nostra quotidianità da dietro la vetrina. Come alberi senza vita, mostrano tutta la loro pesantezza e rigidità. “Dune” si propone di superare l’idea di fissità insita nel manichino per trasformarlo in qualcosa di leggero e sospeso come una farfalla. Alla farfalla si associa l’aria, la bellezza e la temporaneità ed è proprio questo il punto di partenza del mio progetto. Il manichino ideale dovrebbe essere pieghevole, leggero, ma sufficientemente resistente, rapidamente assemblabile. Il “Dune”, nasce da attente valutazioni di carattere culturale, tecnico e pratico. “Dune” ha una forma organica tagliata a laser da un multistrato di betulla. Il busto è pieghevole grazie ad un inserto telescopico, le articolazioni mantengono la posizione che si desidera e le gambe sono staccabili».

Completano l’allestimento dell’Enò tre fotografie/poster 70x100 cm che raffigurano “Dune” in differenti prospettive.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0545 31590 http://eno.splinder.com.

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it