Avventura ma anche relax, un viaggio in Turchia, in caicco

Avventura ma anche relax, un viaggio in Turchia, in caicco.

23/mag/2011 14.43.51 KSeoLink Contatta l'autore

L’avventura di una crociera in caicco (dal turco kayik, barca a doppio albero di origine turca, in seguito adottata in tutto il mare Egeo) costituisce una delle più belle vacanze di mare che si possa immaginare. Il mare delle coste turche, l’ambiente naturale ancora incontaminato e le straordinarie testimonianze archeologiche che fanno capolino da ogni baia, rappresentano gli ingredienti ideali per completare un affascinante viaggio nella natura e nella storia. Non si tratta di un tour in Turchia qualsiasi, ma di un meraviglioso viaggio in Turchia.

La crociera in caicco può iniziare con imbarco a Bodrum o partire dal porto di Antalya. Entrambe le località sono servite regolarmente con voli di linea, cosa che rende i viaggi in Turchia veramente agevoli. Antalya si trova in una incantevole posizione ai piedi della catena montuosa del Tauro; le montagne si protendono sul limpido mare disseminato di piccole baie, spiagge bianchissime, promontori rocciosi. Bodrum, l’antica Alicarnasso attira con il suo fascino, con la sua animazione, la sua atmosfera amichevole e con il suo brulicante lungomare punteggiato di palme, è una delle visite obbligate.

Il momento ideale per una crociera in caicco, per questa avventura, va da aprile ad ottobre. Il tipo di imbarcazione permette di ormeggiare agevolmente nelle piccole rade, in baie riparate, in prossimità di spiagge, alla foce di fiumi e torrenti, tutti spesso in prossimità di importanti resti archeologici. I caicchi sono molto curati nelle finiture e nell’allestimento delle cabine (tutte con bagno e doccia) gli spazi sono grandi e comodi, ovviamente è necessario un po’ di spirito di adattamento alla vita di mare: navigazione giornaliera di circa 4 ore, bagni, mare, relax, stelle e cielo notturno, escursioni a terra, e il cibo (prima colazione turca, pranzo e cena).

La crociera con inizio a Bodrum (Bodrum, isola di Orak, Yedi Adalar, Ingiliz Limani, isola di Cleopatra, Karacasogut, Karaada, Bodrum) offre un rilassante itinerario di mare, bagni e piccole baie incontaminate, scandito dai ritmi tranquilli della vita di bordo, e alterna i momenti di relax a quelli in cui si scende a terra immergendosi nell’animata atmosfera delle località turistiche. Il percorso che inizia da Antalya, aggiunge a tutto questo straordinarie testimonianze archeologiche e offre una panoramica notevole della ricchezza storica e naturale della Lycia (Antalya, Faselis, Finike, Demre, Kas, Leto, Fethiye). Una buona navigazione, un'ottima cucina ed una natura incantevole sono gli ingredienti della crociera sul caicco, un piccolo albergo con accesso diretto al mare, che cambia vista e spiaggia tutti i giorni. A bordo la maggior parte del tempo è dedicata ai bagni, al sole, alle immersioni e all’utilizzo delle attrezzature di bordo che possono andare dal windsurf alle canoe allo sci nautico, alla visita della costa e alle soste in porto, mentre si gustano i deliziosi prodotti della cucina locale, serviti e riveriti da tutto l’equipaggio. Scegliete una vacanza in Turchia, prenotate il caicco turco e non ve ne pentirete.