Acquistare o affittare casa

Siete in procinto di cambiare casa oppure di andare a vivere da soli?

26/mag/2011 11.59.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Siete in procinto di cambiare casa oppure di andare a vivere da soli? È un passo importante che è necessario valutare con molta attenzione, stando attenti a tutti gli aspetti che riguardano una scelta del genere. Per esempio, conviene di più comprare la casa o affittarla? È ovvio come la risposta più istintiva e semplice sarebbe quella di propendere decisamente per l’acquisto di un appartamento piuttosto che per l’affitto. Chi, se potesse, sceglierebbe di vivere in casa d’altri, pagando, invece di vivere in una casa di sua proprietà? Se però ragioniamo tenendo sotto controllo il lato economico, le ragioni dell’affitto arrivano a pareggiare la partita.

Negli ultimi anni infatti i prezzi delle case hanno subito un aumento significativo e, probabilmente, comprare un appartamento in questo momento non sarebbe un affare proficuo. Una volta passata la crisi, c’è la possibilità che i prezzi si abbassino all’improvviso, fatto che, oltre a rappresentare un rimpianto per l’investimento fatto, rappresenterebbe una perdita momentanea del denaro investito.  Forse quindi potrebbe essere più conveniente aspettare tempi migliori cercando di trovare un contratto di locazione vantaggioso, cercando di mettere da parte più soldi possibile.

Provate a cercare su un qualsiasi motore di ricerca parole che riguardo questi argomenti, magari vicino al nome della vostra zona (per esempio “vendita case a Barletta” oppure “case in affitto a Carbonia”) per farvi un’idea del mercato. Soltanto in base alle vostre disponibilità finanziarie e necessità potrete prendere la decisione finale.