Giornata Nazionale dei Castelli: visite gratuite a Castel Sismondo

La città di Rimin io non è solo mare, che già sarebbe il top, ma ormai da anni punta a raggiungere altri primati come quelli culturali.

27/mag/2011 11.28.13 HotelStresa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La città di Rimin io non è solo mare, che già sarebbe il top, ma ormai da anni punta a raggiungere altri primati come quelli culturali. Non è difficile infatti trovare offerte all inclusive in strutture alberghiere posizionate nei pressi dei punti culturali ed affascinanti della città come gli hotel 2 stelle rimini fronte mare. Tra le tante iniziative promosse dalla città di rimini ed accolte favorevolmente dai tanti hotel tre stelle rimini sicuramente va evidenziata quella della Giornata Internazionale dei castelli. Castel Sismondo apre le porte alle visite gratuite in occasione della Giornata nazionale dei castelli. Domani e domenica sarà possibile visitare gratuitamente la Rocca Malatestiana a Rimini con la guida competente dei Giovani della sezione Emilia Romagna dell'Istituto Italino dei Castelli. L'Istituto è una Onlius fondata nel 1964 da Pieri Gazzola. A Rimini l'appuntamento nazionale è ospitato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha restaurato il Castello Malatestiano e ne promuove le attività culturali. Per troppo tempo Castel Sismondo è stato relegato a i margini della città, come spiega Dino Palloni, studioso dell'Istituto Italiano dei Castelli. Con il proprio intervento di recupero la Fondazione non ha solamente restituito alla comunità riminese un luogo importante ma lo ha anche reso vivo con iniziative ed eventi come le grandi mostre che lo rendono fruibile per gran parte dell'anno. Proprio per valorizzare questo patrimonio, nell'Ala di Isotta è aperta la mostra permanente "I Castelli dei Malatesta. Storia Arte Architettura" visitabile nei mesi di maggio e giugno dalle 8.30 alle 13.30. Sempre domandi e domenica Dino Palloni e il Gruppo Giovani della sezione sarà presente per visite guidate gratuite alla Veneziana Rocca Brancaleone di Ravenna.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl