PRN: Peter Baldinger. TintoCORretto / Una mostra della galleria Eboran, Salzburg

TintoCORretto / Una mostra della galleria Eboran, Salzburg [2011-05-27] SALISBURGO, Austria, May 27, 2011 /PRNewswire/ -- Contemporaneamente alla ciquattaquattresima Biennale di Venezia, dal 2 al 30 Giugno la galleria Eboran mostra un' esposizione dell'artista austriaco Peter Baldinger.

Persone Peter Baldinger, Una
Luoghi Austria, Salzburg, Wien
Argomenti building industry, advertising, food

27/mag/2011 11.55.58 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Peter Baldinger. TintoCORretto / Una mostra della galleria Eboran, Salzburg

[2011-05-27]

SALISBURGO, Austria, May 27, 2011 /PRNewswire/ --

TintoCORretto è un " confronto" tra Baldinger e il maestro veneziano Tintoretto, i cui quadri vengono riproposti nel ventunesimo secolo. Distinti ritratti , opere moraliche ed allegoriche del maestro Tintoretto ,servono a Baldinger come riferimento per i suoi lavori pixel, in cui l'artista disamora e decompone, ogetti comuni attraverso una definizione bassa e numerosi quadretti, con un' ampia variazione di colore.

Il processo di un' apparente digitalizzazione, che contrasta con il metodo pintorale tradizionale, viene utilizzato dall'artista per rappresentare i quadretti su tela.

Mentre l'osservatore riesce a identificare solo quadrati colorati ,da vicino, il motivo diventa visibile ad una certa distanza, oppure aiutandosi attraverso diversi filtri di percezione (per esempio effetto di riduzione di un monitore).

Con il suo meccanismo di riduzione ed estraniazione, Baldinger rielabora valutazioni conosciute e apre all'osservatore, un nuovo piano di percezione.

L'omnipresenza dell'immagine del mondo attraverso la comunicazione digitale e la perdita imprescindibile della qualità di quest'ultima, sono punto di riferimento delle sue opere.

Dopo aver avuto un premio della regione Burgenland, Austria, per l'allestmimento di una parte del palazzo Esterházy (2009) e dopo il suo intervento artistico nella cancelleria presidenziale della Wiener Hofburg, Vienna, Austria,(2010), l'artista si dedica con TintoCORretto al genius loci della città della laguna.

Per la mostra è stato realizzato un catalogo nella casa editrice Artbook. ISBN 978-3-9502944-8-4

Ulteriori informazioni:

http://www.baldinger.cc, http://www.eboran.at

immagini stampabili sul indirizzo:

Peter Baldinger. TintoCORretto     2 - 30 Giugno 2011     Dal martedì alla domenica     Dalle 10:00 alle 18:00     Palazzo Ca'Zanardi, Cannaregio 4132, 30121 Venezia      Contatto:     peter@baldinger.cc     +43-664-4200304