PRN: Frutarom acquista l'attività Savory della Chr. Hansen Italia

Frutarom acquista l'attività Savory della Chr. Hansen Italia

[2011-05-27]

HAIFA, Israele, May 27, 2011 /PRNewswire/ --

Frutarom Industries Ltd. ha siglato un accordo per acquistare gli impianti e il business della divisione Savory della Chr. Hansen per un valore pari a circa 25 milioni di euro. L'acquisizione consente a Frutarom di rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership a livello europeo quale fornitore di soluzioni savory. Secondo le stime dell'azienda, l'acquisizione verrà finalizzata nelle prossime settimane dopo l'approvazione da parte dell' autorità antitrust.

La divisione Savory della Chr. Hansen sviluppa, produce e commercializza soluzioni savory innovative tra cui aromi, seasonings e ingredienti funzionali per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione delle carni e per i piatti pronti. La divisione acquisita vanta un'ampia clientela composta principalmente da importanti aziende italiane, nonché notevoli esportazioni in Russia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca e Francia. Le vendite dell'attività nel 2010 sono state pari a circa 18,3 milioni di euro con un margine operativo registrato pari al 15 percento.

Posizione rafforzata in Italia

Secondo il Presidente e Amministratore Delegato della Frutarom, Ori Yehudai: "L'attività acquisita vanta una consistente quota del mercato italiano nel suo settore e fungerà da piattaforma per la sua espansione. L'acquisizione comporta un decisivo incremento delle capacità tecnologiche, della sua offerta prodotti nonché un'estensione della sua clientela a livello mondiale."

L'impianto acquisito a Parma è uno stabilimento ad alta capacità e all'avanguardia, con dei laboratori di Ricerca e Sviluppo estremamente innovativi.

Massimizzare le sinergie

L'attività acquisita è altamente sinergica: le competenze nel settore savory di Frutarom in Europa sono cresciute negli ultimi anni a seguito di una serie di acquisizioni, tra cui le aziende tedesche Gewürzmüller e Nesse (acquisite rispettivamente nel 2007 e nel 2006 ), l'attività tedesca Savory Functional Systems di Chr. Hansen (acquisita nel 2009) nonché l'acquisizione di EAFI e Rieber conclusasi all'inizio del 2011. Ori Yehudai ha aggiunto: "Cercheremo di trarre vantaggio dalle opportunità di cross-selling offerte da questa acquisizione e di sfruttare tutte le sinergie commerciali ed operative nei paesi interessati per ottenere un'ottima efficienza operativa."

Informazioni su Frutarom

Frutarom è una multinazionale che opera a livello globale nel settore degli aromi e dei food ingredients per l'industria alimentare. L'azienda vanta una produzione significativa e centri di sviluppo in tre continenti e commercializza più di 20.000 prodotti in cinque continenti, forte degli oltre 13.000 clienti in più di 120 Paesi. I prodotti della Frutarom sono destinati principalmente al settore alimentare, delle bevande, degli aromi, degli alimenti funzionali, al settore farmaceutico, nutraceutico e dei cosmetici.

Frutarom, che vanta circa 1.500 dipendenti in tutto il mondo, opera tramite due divisioni:

- Flavors Division, che sviluppa, produce e commercializza aromi e semilavorati.

- Specialty Fine Ingredients Division, che sviluppa, produce e commercializza estratti naturali, ingredienti per alimenti funzionali naturali, estratti farmaceutici/nutraceutici naturali, oli essenziali, prodotti derivati da agrumi o molecole di base.

La produzione dell'azienda avviene in stabilimenti che si trovano negli Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Germania, Israele, Cina e Turchia. L'organizzazione marketing globale dell'azienda comprende filiali in Israele, Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Francia, Ungheria, Romania, Russia, Ucraina, Kazakistan, Bielorussia, Turchia, Brasile, Messico, Costa Rica, Cina, Giappone, Hong Kong, India e Indonesia. Frutarom, inoltre, opera tramite agenti e distributori locali in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.frutarom.com

Company Contact:     Frutarom Switzerland Ltd     Paolo Tamagni     Marketing Director - Food Europe     Tel +41-44-782-6464     Mail: info@ch.frutarom.com