A Lisbona il Natale più luminoso d'Europa

26/ott/2005 02.52.38 TT&A Contatta l'autore

Comunicato Stampa                                                                         25/10/05

A LISBONA IL NATALE PIU’ LUMINOSO D’EUROPA

In occasione delle feste natalizie, Lisbona brillerà grazie alle migliaia di luci che decoreranno l’albero di Natale più grande d’Europa. Alto 72 metri, l’albero sarà collocato in Praça do Comércio, la piazza simbolo di Lisbona, che si affaccia sul fiume Tago. Le prime luci si accenderanno il prossimo 19 novembre e fino al 6 gennaio si potrà ammirare l’albero in tutto il suo splendore. Ogni anno durante tutto il periodo natalizio centinaia di luci e colori decorano Lisbona, creando una scenografia unica e incantevole. Sponsorizzati dal comune di Lisbona e dalle associazioni dei commercianti, le decorazioni avvolgono le principali vie della capitale portoghese, dal Rossio fino alle avenidas novas Almirante Reis, Igreja, Roma, João XXI, Guerra Junqueiro e Liberdade. Anche le piazze e l’area dei Docas e di Belém si vestiranno di colori per festeggiare il Natale. Il 31 dicembre la Praça do Comércio sarà illuminata inoltre da spettacolari giochi pirotecnici che accompagneranno la grande festa per l’arrivo del nuovo anno.

Lo shopping natalizio

Un’atmosfera magica accompagna turisti e lisboeti durante l’immancabile shopping natalizio. E’ divertente e piacevole passeggiare tra i negozi d’artigianato e le boutique del centro, lungo i larghi marciapiedi piastrellati a mosaico e calati nell’architettura storica della città in un connubio equilibrato di modernità e continuità con la tradizione.

Lo shopping natalizio è ancora più conveniente con la Lisboa Shopping Card, una carta che dà diritto a sconti dal 5% al 20% sui prodotti in vendita nei numerosi negozi della Baixa, del Chiado e dell’Avenida da Liberdade. La Lisboa Shopping Card può essere acquistata presso tutti gli uffici del Turismo della città e ha una validità di 24 ore (€ 3,70) o 72 ore (€ 5,80). Una volta vidimata, la carta consente di fare i propri acquisti in più di 200 punti vendita che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto, realizzato dall’Associazione per il Turismo di Lisbona (ATL) in collaborazione con l’Unione dei Commercianti, permette a tutti i turisti di approfittare delle numerose occasioni d’acquisto dei prodotti tipici di Lisbona, dai famosi azulejos, le caratteristiche mattonelle colorate dipinte a mano, ai prodotti gastronomici e i vini locali come il vinho verde e il Porto.

Le tradizioni culinarie

Natale continua ad essere anche a Lisbona la festa della famiglia che secondo la tradizione si riunisce per la cena della vigilia di Natale o Consoada aspettando la mezzanotte. Tra i piatti tipici natalizi non può mancare il baccalà, ingrediente caratteristico della cucina portoghese, che in questa occasione viene cucinato con patate e cavoli. Tra i dolci più tradizionali ci sono i filhoses de abobora, frittelle di zucca e i broas de milho, paste di farina di grano o broas de mel nella versione con miele. Ma il vero protagonista è il bolo rei, il dolce del Re, una ciambella alla frutta guarnita di canditi e noccioline.

Per informazioni:

TURISMO DE LISBOA

www.visitlisboa.com
atl@atl-turismolisboa.pt

Tel. 00351 21 031 27 00

Fax 00351 21 031 28 99

Per informazioni stampa contattare:

Marta Pessina/Serena Borsani, TT&A, tel: 02.58.45.701

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES

Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants

Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy

Tel. +39-025845701, Fax +390258457070

E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it

----------------------------------------------------------------------------

Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.