La compagnia aerea italiana Meridiana fly dice “buongiorno” al 587% di incremento di conversioni di ritorno grazie alle soluzioni di myThings

30/mag/2011 10.46.10 Meridiana fly - Air Italy Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La compagnia aerea italiana Meridiana fly dice “buongiorno” al 587% di incremento di conversioni di ritorno grazie alle soluzioni di myThings


Una panoramica
Meridiana flyè la seconda compagnia aerea italiana, leader nel segmento leisure grazie a un network nazionale e internazionale che offre destinazioni ideali per le vacanze. La Compagnia ha allacciato rapporti professionali con Zanox, il principale network di pubblicità basata sulla performance in Europa, e con myThings, partner di zanox e leader nel retargeting finalizzato alla vendita, per lanciare una campagna di retargeting personalizzato.
La sfida
L'utente medio di Internet che effettua una ricerca online per trovare un volo visita spesso molti siti di viaggio per confrontare i prezzi delle varie compagnie aeree senza peraltro acquistare un biglietto nella stessa sessione. Meridiana fly era alla ricerca di un metodo innovativo e di grande impatto per mantenere vivo l'interesse degli utenti e per aumentare i propri tassi di conversione. Per tutti gli utenti alla ricerca di destinazioni di viaggio diverse, con punti di partenza e date specifiche, l'intenzione di Meridiana fly era di personalizzare in modo efficace le offerte e le promozioni per stimolare un'attività di acquisto superiore e tempestiva.
La soluzione
myThings ha introdotto la prima soluzione di retargeting personalizzato su misura per il settore dei viaggi. myThings fornisce offerte interessanti per vacanze tramite banner che si adattano all'interesse di ciascun utente. Questa soluzione a CPA basata sulle performance (mythings può anche sostenere modelli economici a CPC e CPM) si integra perfettamente nei tag già esistenti dei clienti di Zanox, agevolando la gestione, il monitoraggio e la duplicazione delle campagne. In particolare, Meridiana fly ha utilizzato questa soluzione per individuare gli utenti durante il breve e critico lasso di tempo del loro processo decisionale, un periodo fondamentale per assicurarsi o per perdere le conversioni. Durante questo processo, la soluzione di myThings ha ottimizzato le offerte e le promozioni di Meridiana fly in tempo reale al fine di massimizzare l'interesse dell'utente specifico.
Nel novembre del 2010, la Compagnia ha offerto banner dinamici con le promozioni in base alla destinazione. Utilizzando gli algoritmi di ottimizzazione di myThings che analizzano il comportamento degli utenti. Meridiana fly è stata in grado di indirizzare gli utenti interessati verso specifiche destinazioni internazionali. Per esempio, agli utenti che hanno cercato voli per Mykonos tramite motori di ricerca sono stati presentati banner pertinenti, tipo "i migliori prezzi per volare a Mykonos".
Nel marzo 2011, Meridiana fly ha beneficiato di un livello più avanzato di personalizzazione. Gli annunci hanno raggiunto anche un picco di interesse da parte degli utenti con offerte vacanza incorporate nei banner promozionali, grazie a feed che permettono specifiche destinazioni "da" e "a" con una fotografia accattivante. Tutti elementi che convincono favorevolmente gli utenti a completare un acquisto. Ad esempio, l'utente in cerca di una vacanza visualizza "da Bologna a Mykonos, a soli 70 euro " e una foto panoramica dell'isola di Mykonos.
L'enfasi della soluzione di myThings sulla recency introduce un approccio altamente mirato alle offerte in tempo reale, aumentando alla fine la percentuale di successo della campagna. In base alla presenza dell’utente nella sezione dei prodotti del sito, Meridiana fly può decidere quante impression fornire e a quale prezzo.
I risultati
Con 20 milioni di impression personalizzate generate, Meridiana fly ha subito avuto un riscontro sull’investimento e sul livello delle prestazioni, tracciando oltre 30.000 conversioni generate da myThings. In parallelo, Meridiana fly ha beneficiato di un ROI elevato, rilevando un aumento delle conversioni di ritorno del 587% ed un CTR dello 0,52%.
I commenti
"Siamo molto soddisfatti del ritorno sugli investimenti che continuiamo a rilevare adottando la soluzione myThings, un valore percentuale che non è stato raggiunto con altre soluzioni di ottimizzazione. Meridiana fly può ora radicalmente sincronizzare le sue offerte fornendo la destinazione con l'itinerario desiderato dal consumatore. Diamo il benvenuto a myThings come strumento indispensabile per aumentare le conversioni nel settore dei viaggi e adottiamo il retargeting personalizzato di myThings come un punto focale della nostra strategia di affiliazione pubblicitaria” ha dichiarato Gianni Perniceni, B2C Sales e Marketing Director di Meridiana fly

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl