PRN: Ferran Adrià a Stoccolma per parlare di innovazione, cibo e arte: il ristorante elBulli diventa la Fondazione elBulli.

Persone Antonia Stubbe, David Pujol, Richard Hamilton, Daniel Birnbaum, Bill Buford, Tobias Rehberger, Elaine Tin Nyo, Carsten Hã, Vicente Todoli Â, Ferran AdriÃ, Wolfgang Amadeus Mozart, Pablo Picasso, Jan
Luoghi Sweden, France, Spain
Organizzazioni sarà moderata
Argomenti cinema, physiology, advertising, music

22/giu/2011 07.24.49 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

[2011-06-22]

STOCCOLMA, June 22, 2011 /PRNewswire/ --

- Ferran Adrià, lo chef più famoso al mondo, sta per arrivare a Stoccolma per parlare della sua nuova iniziativa legata a innovazione, cibo e arte, la Fondazione elBulli, al Moderna Museet, il 27 giugno.

"L'uomo che ha cambiato il nostro modo di mangiare" è il sottotitolo della biografia ufficiale di Ferran Adrià. Lo chef più famoso al mondo , il cui ristorante si trova sulla costa a nord di Barcellona, non solo ha spostato l'epicentro gastronomico europeo dalla Francia alla Spagna, ma ha anche creato un modo completamente nuovo di pensare e creare il cibo. È stato chiamato il Mozart o il Picasso dei giorni nostri perché ha dato al cibo un nuovo status culturale e alla Spagna una nuova identità come meta gastronomica, oltre ad aver creato un modello unico di innovazione e creatività.

Nonostante i milioni di persone in coda per un tavolo a elBulli, lo chef Ferran Adrià ha annunciato che il 2011 sarà l'ultima stagione in assoluto per il ristorante. Il 30 luglio il ristorante chiuderà per sempre. Riaprirà nuovamente nel 2014, ma come Fondazione elBulli, un'organizzazione dedicata interamente all'innovazione.

Siamo onorati del fatto che Ferran Adrià interrompa il suo intenso programma di lavoro per venire a Stoccolma. Il 27 giugno ci presenterà ed esporrà i suoi piani per la Fondazione elBulli. Il discorso sara seguito da una conversazione tra Ferran Adrià e l'ex direttore della Tate Modern, Vicente Todoli, insieme ad alcuni tra i maggiori artisti contemporanei: Carsten Höller, Rirkrit Tiravanija, Elaine Tin Nyo e Tobias Rehberger, senza dimenticare lo scrittore Bill Buford. La conversazione sarà moderata dal direttore del Moderna Museet, Daniel Birnbaum e il curatore Jan Åman. Dopo la discussione Vicente Todoli  presenterà un'anteprima del film "Documenting Documenta", con Ferran Adrià e l'artista Richard Hamilton. Il film è stato scritto e diretto da David Pujol con la partecipazione di Vicente Todoli. Il film uscirà nel gennaio del 2012 ma i partecipanti potranno vedere un'anteprima del lavoro in corso.

L'evento sarà il primo passo di un'iniziativa svedese per l'innovazione attraverso il cibo (Stiftelsen Kokkonst) con l'obiettivo di creare in Svezia una piattaforma a lungo termine per il dialogo internazionale su innovazione, cibo e arte.

Per ulteriori informazioni, contattare Antonia Stubbe a modinåkerlind: antonia@modinakerlind.com.