PRN: I festeggiamenti per il duecentesimo anniversario di Perrier-Jouët continuano a Epernay con la prima Degustazione Verticale di Belle Epoque in jeroboam alla presenzadei più importanti esperti mondiali di vino.

[2011-06-22] EPERNAY, Francia, June 22, 2011 /PRNewswire/ --  Nell'ambito dei festeggiamenti per il duecentesimo anniversario, la Maison Perrier-Jouët ha ospitato il 16 e 17 giugno alcuni dei più rinomati esperti mondiali di champagne per un'esclusiva degustazione verticale della sua prestigiosa cuvée Belle Epoque nel più celebrativo dei formati: il Jeroboam.

Persone Michel Dubois, Michel Bettane, Serena Sutcliffe MW, Maison Belle Epoque, Durante
Luoghi France
Organizzazioni Communications Department
Argomenti enology, music

22/giu/2011 09.01.28 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

[2011-06-22]

EPERNAY, Francia, June 22, 2011 /PRNewswire/ --

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale, fare clic sul seguente link:

Dopo la storica degustazione di Perrier-Jouët del 2009, riguardante lo champagne più vecchio al mondo, il Perrier-Jouët Vintage del 1825, lo Chef de Caves Hervé Deschamps ha voluto esplorare una dimensione diversa delle cantine della Maison tramite la degustazione di 9 straordinarie vendemmie in Jeroboam risalenti al 1975, l'anno in cui Perrier-Jouët ha introdotto lo champagne d'annata nel formato Jeroboam.

Hervé Deschamps ha spiegato: "Il Jeroboam è per tradizione il simbolo dei festeggiamenti con lochampagne e il nostro duecentesimo anniversario è stata l'occasione ideale per esplorare come queste grandi annate si siano evolute in bottiglie più grandi. I Jeroboam offrono un'esperienza eccezionale e leggermente diversa dalle bottiglie standardpoiché la minore pressione unitaad una più lunga maturazione sulla fecciaproducono un vino aromatico più ricco e intenso".

Dopo aver brindato al bicentenario di Perrier-Jouët con un bicchiere della leggendaria annata 1911 in magnum, gli ospiti hanno potuto degustare Jeroboam di Belle Epoque del 1998, 1996, 1995, 1990, 1989, 1985, 1982, 1978 e 1975. La miscela di queste Cuvée è rimasta la stessa, fedele allo stile di Perrier-Jouët, ed è costituita da 50% di Chardonnay di Grands Crus come Cramant & Avize, 45% di Pinot Noir di Mailly, Verzy, Verzenay e 5% di Pinot Meunier di Dizy.

Serena Sutcliffe MW, esperta britannica di vini, ha commentato: "Ero al settimo cielo, amo i vini maturi e alcuni tra questi in formatoJeroboam hanno un grande futuro davanti",mentre l'autore di vini francese Michel Bettane ha spiegato:"La cosa interessante del formatoJeroboam è che il vino si presenta meglio, poiché i sensi sono meno influenzati dal gas carbonico. Si avverte maggiore "vinosità " e pienezza: sono stato felice di scoprire il vino di per sé."

Le annate 1985 e 1975 sono state acclamate come quelle di maggior interesse;gli esperti hanno valutato il Jeroboam di Belle Epoque del 1985 come "semplicemente sensazionale e con una lunga vita davanti"mentre l'annata 1975 è stata definita"l'ultima espressione e successo di Belle Epoque; maturo, armonioso e incredibilmente dolce".

Durante i due giorni in cui si è tenuto questo evento privato, gli ospiti sono stati invitati anche a prender parte ad una sontuosa cena di gala accompagnata da champagne, un'idea del rinomato chef francese Jean-Louis Nomicos e di Michel Dubois, lo chef della prestigiosa Maison Belle Epoque, che insieme hanno ricreato il menu del centenario di Perrier-Jouët del 1911 per fare da complemento ai più recenti fiori all'occhiello di Perrier-Jouët. Tra questi, l'eccezionale Belle Epoque del 1998 in magnum, la cuvée de grande garde come fulcro del bicentenario di Perrier-Jouët, il primo "Living Legacy Champagne" al mondo, presentato a Parigi lo scorso marzo.

Tutti gli champagne oggetto di degustazione sono stati creati da André Baveret e Hervé Deschamps, rispettivamente il sesto e il settimo capo cantina nei 200 anni di storia di Perrier-Jouët. Il loro successo nell'equilibrare perfettamente la diversità di carattere di ciascuna annata nello stile di Perrier-Jouët rappresenta un tributo all'esperienza tramandata nell'arco di oltre due secoli.

Fotografie,materiale per la stampa eopinioni degli esperti

È possibile scaricare il materiale per comunicati stampa e le foto dell'evento al seguente indirizzo:

Per maggiori informazioni sul marchio, visitare il sito http://www.perrier-jouet.com/

Richieste stampa/maggiori informazioni

Contatto: Stéphanie Mingam - Perrier-Jouët Communications Department