Cattolica non è solo mare

06/lug/2011 12.12.10 adrias on line Contatta l'autore

Cattolica ha una bella darsena tutta da passeggiare con un gelato in mano; il centro, vivace, offre negozi e locali. Le spiagge, ampie ed attrezzate, offrono servizi e divertimenti per tutti. Sono tante le attrazioni nei dintorni, dal promontorio di Gabicce, con le sue strade panoramiche e le sue spiaggette incantevoli, fino ai parchi di divertimento come Aquafun, che si trova a Riccione, o come l'Acquario di Cattolica, dove si possono ammirare tanti abitanti delle profondità marine e imparare qualcosa sul loro conto. In estate, inoltre, prenotando qualche notte in un hotel a Cattolica, sarà possibile prendere parte a tanti eventi che animeranno l'entroterra romagnolo, sempre splendido da visitare. Montefiore Conca, per esempio, si trova a pochi chilometri di distanza e ha un programma estivo davvero succulento.

Nella rocca di Montefiore Conca dal 11 al 24 giugno si terrà la mostra “Sotto le tavole dei Malatesta”: in esposizione reperti recuperati negli scavi della rocca tenutisi dal 2006 al 2008, come piatti, vasellame e boccali, che rivelano usi e costumi della vita castellana tra la metà del XIV e la fine del XVI secolo.

Un mese dopo, dal 22 al 24 luglio, Montefiore ospiterà anche un'iniziativa giunta alla 16° edizione. Ogni anno la festa ha un tema diverso, e per il 2011 il titolo è “Il pianeta dei sogni impossibili”, titolo che rimanda alla luna, il nostro satellite romantico e enigmatico. Dalle 19 fino a notte fonda, si alterneranno spettacoli musicali, performance di artisti di strada, il mercatino degli artigiani con le antiche arti e mestieri, degustazioni enogastronomiche che riempiranno gli occhi, il cuore e la pancia dei fortunati visitatori. Saranno diversi i punti caldi che ospiteranno le performance, tra cui anche il teatro Malatesta, il piazzale davanti alla chiesa di San Paolo, l'arena della Rocca.