Alto Adige: non solo Dolomiti

Alto Adige: non solo Dolomiti.

Persone Maria Monte
Luoghi Gardena, Pusteria, Venosta, Dolomiti, Val Badia, Bressanone, Burgusio, Merano, Valle Aurina, Novacella, Val Venosta, Bolzano, provincia di Bolzano, Ortles
Argomenti turismo, meteorologia, musei, militare

06/lug/2011 18.52.23 Sara Borsari Contatta l'autore

L’Alto Adige, la regione della provincia di Bolzano conosciuta come Süd-Tirol, è da sempre un’apprezzata meta del turismo sciistico: è il regno delle Dolomiti, degli sport invernali e delle celebri valli Venosta, Pusteria e Gardena. Eppure la bellezza di questo gioiello di rocce e di neve è molto di più.

La ricchezza e la varietà paesaggistica e culturale dell’Alto Adige ne fanno un approdo sicuro per il turismo sportivo ma anche per le vacanze in montagna con bambini: parchi naturali e archeologici, fattorie e agriturismi, gite in barca o a cavallo, musei interattivi, castelli, fortezze e cascate,… Le occasioni di divertimento non mancano, indipendentemente dall’età degli ospiti. La Val Badia e la Valle Aurina, per esempio, sono centri sciistici di eccellenza, mentre la città di Merano è il cuore termale del Süd-Tirolo.

Chi ama le escursioni ad alta quota potrà raggiungere altezze impressionanti: il Gruppo dell’Ortles sfiora i 4.000 metri di altitudine. Riscendendo a valle meritano almeno una visita il Museo Archeologico di Bolzano, dove è custodita la famosa mummia dell’Uomo dei Ghiacci “Otzi”, e poi numerose chiese e abbazie, come quella di Novacella, vicino a Bressanone, e il monastero benedettino di Monte Maria, a Burgusio, in Val Venosta.

La rete diffusissima di piste ciclabili, che collegano l’Alto Adige anche alle regioni circostanti, consente di esplorare vallate e pendii, piccoli paesi e centri abitati, in assoluta libertà, vento sulla faccia e spirito di avventura, immersi in un clima particolarmente mite e salutare – basta dare uno sguardo alla voce “meteo in Alto Adige” per scoprirlo -: insomma, l’ideale per salire in sella!