Viaggiare in crociera: suggerimenti per una traversata perfetta

Viaggiare in crociera: suggerimenti per una traversata perfetta.

22/lug/2011 11.33.01 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un viaggio in crociera non è un'esperienza riservata ai viaggiatori di lusso. Esistono tanti tipi di crociera quanti sono i tipi di turisti e ciascuna compagnia offre uno stile di viaggio completamente diverso: crociere per coppie, per famiglie, crociere raffinate, popolari, tematiche... In questo articolo ti offriamo alcuni consigli chiave perché il tuo viaggio in crociera sia ancora più gradevole.

 

Preparare i bagagli, imbarcarsi e partire alla volta di nuovi orizzonti lasciandosi alle spalle tutte le preoccupazioni. Esistono persone che non baratterebbero per nulla al mondo il piacere che loro offre una vacanza a bordo di una nave da crociera.

Spa, tavoli da gioco, discoteche, bar, piscine rilassanti, cinema, golf, negozi e invitanti ristoranti: oggi le crociere sono un mondo di lusso e divertimento a portata di mano, in grado di regalare esperienze indimenticabili. Ciononostante, perché nessun dettaglio possa rovinare questa esperienza, è importante tenere in debito conto alcuni aspetti riguardanti la vita su una nave da crociera.

Gli aspetti fondamentali

Anche se più grandi sono le dimensioni delle navi minori sono le possibilità di sentire le oscillazioni delle onde, quando le onde si ingrossano, coloro che non sono abituati al mare possono risentirne. Per queste persone la soluzione migliore è prendere una pillola per il mal di mare, anche se sulle navi da crociera è sempre disponibile un medico per ogni eventualità.

Un altro aspetto da considerare è rappresentato dai vestiti da portare in crociera. Ciò dipenderà dalla destinazione scelta, dal tipo di traversata e dal livello di lusso della crociera stessa. La soluzione migliore consiste nel portarsi vestiti per ciascuna occasione, optando sempre per un abbigliamento comodo. Né bisogna dimenticare che solitamente, di notte, la brezza marina si fa più fresca, ragion per cui è consigliabile coprirsi.

Inoltre, anche se a differenza di quanto avviene per gli aerei sulle navi da crociera non esistono restrizioni sul peso dei bagagli, è bene ricordare che portare con sé un eccesso di valige causerà solo problemi. Infatti, a seconda della crociera e della cabina scelta, lo spazio potrà risultare in qualche modo angusto.

L'attenzione al dettaglio

Uno dei piaceri che offrono le navi da crociera è rappresentato dalle loro meravigliose piscine. Per trascorrere una giornata rilassante in piscina durante la traversata e poter usufruire di una sdraio, la soluzione migliore è svegliarsi presto la mattina perché in genere molte persone hanno lo stesso identico piano per giornata. In questo modo si evita il rischio di non trovare un posto libero.

Quando si decide di fare un'escursione sulla terraferma, se si desidera realmente godersi la città, la soluzione migliore consisterà nell'alzarsi presto poiché in alcuni porti è possibile perdere del tempo prezioso semplicemente facendo la fila. Saranno sufficienti solo dieci minuti di anticipo. Al ritorno, sarà necessario ricordare che la puntualità è essenziale, perché la nave non aspetta alcun passeggero.

È inoltre bene sapere che in crociera è praticamente impossibile seguire una dieta, poiché in ogni luogo si troveranno offerte tentatrici. In effetti, spesso vengono proposti otto pasti giornalieri che comprendono: colazione, pranzo, varie merende, tè, cena e cena di mezzanotte.

Un'altra caratteristica delle crociere che potrebbe sorprendere coloro che per la prima volta affrontano una vacanza di questo tipo è il costo dei servizi. Su alcune navi da crociera è possibile pagare solo con una moneta speciale che viene cambiata all'inizio o alla fine della traversata, mentre su altre si firma semplicemente al momento dell'ordine indicando il numero della cabina. Infine, esistono crociere all inclusive, nelle quali tutti i servizi sono inclusi nel prezzo. In ogni caso, ti raccomandiamo di leggere attentamente il contratto che la compagnia ti presenterà al momento della prenotazione, perché tu non abbia sorprese sgradevoli alla fine delle tue vacanze.

Internet è il mezzo migliore per acquistare i diversi tipi di viaggi in crociera disponibili e trovare interessanti offerte di crociere in occasione delle basse stagioni, dei ponti e di eventi speciali come le feste di Natale e Capodanno. Ricorda sempre di effettuare la prenotazione con operatori di crociere di fiducia e di prenotare con il dovuto anticipo il tuo volo fino al porto di imbarco, nel caso in cui quest'ultimo non fosse incluso nella tariffa.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl