Vacanze per Disabili

22/lug/2011 11.58.58 musica Contatta l'autore

Purtroppo non tutti sono fortunati come noi. Non hanno nessunissima colpa ma spesso, a causa di un incidente o proprio dalla nascita, alcune persone nascono o diventano disabili e fanno molta fatica a vivere una vita come quella delle persone che non lo sono. Spesso infatti hanno anche problemi ad andare in vacanza perché non sanno come spostarsi nel luogo meta del viaggio. Ma finalmente un gruppo di persone ha avuto una brillante quanto speciale iniziativa: le vacanze per disabili!

Fortunatamente adesso anche loro hanno la possibilità di rilassarsi in vacanza ed anche di sentirsi come tutti gli altri. Un esempio di vacanza organizzata per disabili è quella della visita della miniera in carrozzina. La sedia a rotelle del disabile infatti potrà essere comodamente agganciata ad un carretto per le miniere e chi siede potrà godersi una bella visita nel sottosuolo. Penso sia un inventiva non da poco.

Anche i musei si stanno attrezzando per le persone disabili. Iniziano infatti ad esserci delle targhette su ogni opera d’arte che descrivono, attraverso il codice Braille, tutto ciò che è presente nell’opera. In questo modo anche il disabile potrà acculturarsi come tutti gli altri in un museo.

Che ne pensi? A me sembra un iniziativa ottima. J