Oven Consulting presenta FIDANDGO, fare turismo in modo innovativo e rivoluzionario.

Persone Pietro Fock
Argomenti commercio, strutture turistiche, turismo, economia

29/lug/2011 09.12.18 La tecnologia RFID finalmente alla portata di tutt Contatta l'autore

Dopo anni di presenza nel settore turistico, Oven Consulting lancia FID-AND-GO un rivoluzionario sistema di gestione dei clienti per le attività ricettive basato sulla tecnologia rfid.

In Oven abbiamo lavorato a questo progetto per un anno, dedicando importanti risorse alla nascita di un prodotto che potesse risultare concretamente innovativo per hotel, campeggi, residence e compagnie crocieristiche. FID-AND-GO è oggi uno strumento d'eccellenza in grado di migliorare sensibilmente il lavoro di back office della struttura ricettiva.

"Basato sulla tecnologia rfid", spiega il titolare di Oven Consulting "FIDANDGO è un sistema tecnologico che permette di identificare univocamente ed associare informazioni ad ogni cliente. Ogni ospite viene dotato di un simpatico braccialetto (tag)dotato di microchip all'interno del quale sono inserite le informazioni anagrafiche del cliente, registrate all'atto del check in. Il braccialetto permette di fruire di tutti i servizi interni alla struttura, di accedere alle aree riservate ai clienti (per esempio entrare in camera, in cambina, nel centro benessere, in piscina etc) inibendo invece l'accesso ad aree riservate. Ma questo è solo una minima parte delle potenzialità di FIDANDGO, che permette ad ogni cliente di fruire di convenzioni della struttura ricettiva anche all'esterno della stessa (ingresso a musei, parcheggi, centri benessere etc) e di far acquistare senza denaro tutto ciò che si vuole all'interno della struttura. Il braccialetto, che potrà essere sostituito da qualsiasi altro "gadget" in uso al cliente, è dotato di una memoria: l'utente potrà per esempio comprare la bottiglia di vino al ristorante o il gelato al bar del campeggio senza usare denaro. Tutto verrà addebitato nella fase di check out. Il bello è che il cliente del nostro campeggio, hotel o residence userà il proprio bracialetto a distanza, senza doverlo inserire o strisciare da nessuna parte!"

Una tecnologia quindi che promette di "rivoluzionare" le abitudini di consumo del turisti? "Certamente", continua Pietro Fock "siamo persuasi del fatto che questo sia uno strumento fantastico, anche per fidelizzare il cliente ed aumentarne la spesa media all'interno della struttura. I nostri funzionari sono in grado di descrivere dettagliatamente ogni funzione e l'aspetto fantastico è che tutto il sistema è personalizzabile ed implementabile secondo le specifiche esigenze del Cliente. Quante volte capita che in un grande campeggio una mamma si disperi per aver perso il proprio bambino? Anche da questo punto di vista abbiamo risposto fornendo una soluzione concreta: il chip è localizzabile e quindi dalla reception potrà essere sempre conosciuta la posizione dei clienti all'interno dell'area."