Ferragosto in Trentino

Persone San Ermete
Luoghi Trentino Alto Adige, Trento, Bassano del Grappa, Calceranica al Lago, Caldés, Caldonazzo, Valsugana, provincia di Trento
Argomenti cristianesimo, edilizia, militare

11/ago/2011 10.18.26 Sara Borsari Contatta l'autore

La Valsugana collega Bassano del Grappa a Trento, lungo il percorso incontriamo lo splendido lago di Caldonazzo sulle cui sponde è situato un piccolo paese dalle antiche origini: Calceranica al Lago. Il nome deriva da un’insolita leggenda secondo cui un personaggio che girava il mondo battezzando i vari paesi che incontrava incontrò qui un uomo che usciva dalle acque del lago con una calza pinea di rane… e da qui il nome.

A Calceranica è stata trovata un ara sepolcrale di origine romana; da vedere sono sicuramente la Pieve in Onore del Corpo di Cristo, fra le più antiche della Valsugana e la Chiesa di San Ermete costruita sopra un santuario pagano dedicato alla dea diana. In estate questa località è apprezzata dai turisti europei per la bellezza delle spiagge e del lago. Quest’anno il comune ha organizzato una serie di concerti raggruppati all’interno dell’evento “Musica di mezz’estate”, un’esposizione di artigianato artistico passeggiate al chiaro di luna nei boschi. Per la tua vacanza estiva scegli uno degli agriturismi a Calceranica al Lago.

Caldes è in Val di sole in provincia di Trento; da vedere è il suo bellissimo castello inerpicato sulle rocce della  montagna edificato nel 1200. Oggi la fortezza è disabitata forse a causa di una leggenda. Una giovane appartenente alla nobile famiglia dei Caldes fuggì con i suo innamorato ma i suoi famigliari la riportarono a casa e la rinchiusero nel castello. In molti sostengono che gli affreschi che adornano le prigioni del castello  sono stati dipinti proprio da lei. Per prenotare la tua vacanza in Val si Sole scegli fra i tanti agriturismi a Caldes