E' UN'ACQUA AL MAGNESIO DEL VCO L'ARGOMENTO DEL MOMENTO NELLO SPORT

11/ago/2011 14.49.11 FONTI DI BOGNANCO - VERBANIA - PIEMONTE Contatta l'autore

In questo comunicato si parla di:

medicina - magnesio, sport, Bognanco, terme - Novara, Omegna

E’ UN’ACQUA AL MAGNESIO DEL VCO L’ARGOMENTO DEL MOMENTO NELLO SPORT

Nel ritiro del Torino Calcio ad Omegna c’è interesse e curiosità per la Melenos Aquapower for Sports

Società di calcio, di volley e di basket della provincia di Verbania hanno focalizzato le loro attenzioni sul fatto che nel ritiro di Omegna il Torino Calcio stia utilizzando con molto interesse l’acqua Melenos (Fonte San Lorenzo) delle Terme di Bognanco. Ma da Bognanco ci fanno sapere che se ci sono dei meriti per avere condotto questa sperimentazione medica con lo staff del Torino Calcio, questi vanno equamente divisi con le istituzioni. E’ un lavoro realizzato in sinergia con la Provincia di Verbania e nello specifico con l’Assessorato allo Sport ed alle specifiche conoscenze di questa materia da parte di Guidina Dal Sasso in veste di sportiva e di assessore. La sua volontà era di testare l’acqua al magnesio con una società professionistica. La Melenos Aquapower for Sports può essere considerata a tutti gli effetti un miracolo della natura, nasce effervescente naturale alla fonte e contiene la più alta percentuale di magnesio in Europa (mg/L 356), ovvero il fabbisogno quotidiano medio di una persona adulta. Chi fa sport e le donne in gravidanza necessitano di un quantitativo di magnesio ancora maggiore. Ma vediamo in poche righe di capire cosa vuol dire magnesio in termini pratici per uno sportivo. L’importanza del magnesio per il nostro metabolismo, per la nostra salute e per chi fa sport è fondamentale. Magnesio significa meno crampi e muscoli più rilassati, meno stress e maggiore capacità di sforzi prolungati, oltre ad altre 300 funzioni fondamentali per il corpo umano. E’ anche considerato un ottimo antidepressivo. E’ presente in alcuni cibi, ma la cottura ne disperde il 75% e per questa ragione diventa difficile l’approvvigionamento di magnesio in modo naturale. Frequentemente si ricorre all’utilizzo di integratori, ecco spiegato perché si parla di costante carenza di magnesio per numerose persone. Avere un’acqua che senza aggiunte chimiche nasce cosi ricca di magnesio in modo naturale è una rarità tutta della provincia del VCO e delle Terme di Bognanco. La collaborazione con lo staff medico del Torino Calcio vuole dimostrare che per gli atleti possano effettivamente diminuire gli infortuni muscolari, diminuire lo stress e reggere maggiormente gli sforzi prolungati.  Il passo successivo sarà di sottoporre l’acqua Melenos all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni. Ma la Fonte San Lorenzo è una fonte storica utilizzata anche in campo medico. Storica perché esiste dal 1863 ed il papà di Piero Angela, che era il Direttore Sanitario delle Terme di Bognanco, fu il primo a codificare la Cura Bognanco ed a utilizzare le sue proprietà curative, ancora oggi convenzionate con l’INPS. Semplicemente non era mai stata utilizzata nel mondo dello sport. Quest’anno per le Terme di Bognanco è stato un anno importante che ha portato un maggiore interesse dei mezzi di informazione, con articoli su giornali e riviste, notizie passate sulle TV delle province di Verbania e Novara e che ha visto anche la realizzazione di una puntata di Laghi & Monti di VCO Azzurra TV. Le proprietà curative delle acque di Bognanco erano note già a fine ‘800, le sue tre fonti sono spesso presenti sulle nostre tavole (Ausonia, Gaudenziana e San Lorenzo), ma la vera novità è l’apertura al pubblico, nei weekend, delle storiche grotte della fonte Ausonia, interamente scavate a mano.

Terme di Bognanco

www.bognanco.it