C. ST.: AL VIA LA PRIMA NOTTE ROSA DELLE TERME

26/ago/2011 00.55.51 Consorzio Terme Euganee Contatta l'autore

AL VIA LA PRIMA NOTTE ROSA DELLE TERME
Tra gli eventi di maggior rilievo della manifestazione

i momenti culturali promossi dal Consorzio Terme Euganee

Agli sgoccioli i preparativi per la Prima Edizione della Notte Rosa delle Terme, che si terrà nei comuni di Abano e Montegrotto Terme sabato 10 settembre, con una programmazione che dalle ora pomeridiane si addentrerà fino a tarda notte legandosi all’intera giornata dell’11 settembre.

Un’agenda fitta di impegni è quella proposta dalle due amministrazioni comunali, pubblicata nel sito www.lanotterosadelleterme.it, che unisce alcuni momenti di sport sia come pratica (nordic walking, equitazione, yoga, basket, ballo) che come esibizione (twirling, ginnastica, danza), oltre a concerti, degustazioni, dibattiti, esposizioni culturali, il tutto con un motivo conduttore legato alla donna, alle sue abilità e sensibilità.

“Come Consorzio Terme Euganee - dichiara il Presidente Mauro Voltolina - ci siamo da subito rallegrati di essere stati coinvolti nella preparazione ed organizzazione dell’evento.

Siamo i primi ad essere convinti che non vi sia separazione possibile tra le attività di qualificazione del territorio attraverso le manifestazioni e quelle di promozione dello stesso. Dal canto nostro nel contesto della Notte Rosa delle Terme presenteremo due momenti culturali di eccellenza.

Nel pomeriggio saremo i protagonisti di una Villa Bassi vestita ad arte, grazie all’esposizione delle opere di Rabarama. Qui avrà luogo alle 18:00 una tavola rotonda intitolata “Donne e Arti” dove la filosofa Annamaria Corradini dialogherà con alcune esponenti del mondo artistico femminile: la stessa artista Rabarama, la musicista Irene Veneziano, l’archeologa Paola Zanovello e la scrittrice Federica Manzon in un confronto sul rapporto donne e arti.

Al termine vi sarà un aperitivo in rosa in collaborazione con la "Strada del Vino Colli Euganei", “Il consorzio Vini Doc dei colli euganei” e AMIRA Veneto.

Alle 21 sul Montirone, nel cuore di Abano, avrà invece luogo il concerto per piano di due giovani promesse della musica internazionale: Irene Veneziano e Aska Carmen Saito. Subito dopo, alle 22.30 la Professoressa di Archeologia Paola Zanovello dell’Università di Padova, sul sottofondo musicale delle due pianiste, leggerà le fonti antiche che narrano la storia delle nostre benefiche terme.”

“Abbiamo subito attivato i nostri soci - afferma il Presidente dell’Assoalbergatori Gianluca Bregolin - grati del fatto che le amministrazioni offrissero un momento di animazione del territorio di cui tutti i nostri ospiti potranno fruire. Ho invitato gli hotel a “vestirsi” di rosa per questa occasione che auspico sia la prima di una lunga e felice serie, ma ho già constatato con piacere che più di qualcuno ha pensato di aggiungere al già ricco programma della manifestazione dei piccoli eventi privati, come cene o degustazioni particolareggiate, l’apertura serale delle piscine, oltre che dei pacchetti pubblicati nel nostro sito di prenotazione alberghiera www.abanomontegrottosi.it, volti ad invogliare anche chi ancora non conosce le nostre Terme ad approcciarle per il fine settimana della Notte Rosa.

Come albergatori ben conosciamo l’importanza della presenza femminile nelle nostre strutture e cresciamo vivendo nel quotidiano l’impegno assiduo, ma anche il tocco delicato delle nostre madri, sorelle, mogli nell’impresa di famiglia.

In primavera celebriamo la femminilità con il “Premio Donne Eccellenti”, il più grande evento del territorio termale euganeo, ora auspico che anche l’autunno inizi a colorarsi di rosa.

È importante ci sia continuità in questo genere di manifestazioni: che caratterizzino il nostro territorio, che siano cadenzate per i diversi periodi dell’anno e che divengano parte integrante della nostra offerta commerciale.”

Consorzio Terme Euganee

Largo Marconi 8 - 35031 Abano Terme (Padova)

Tel. +39 049 8666609 Fax. +39 049 8666613

www.consorziotermeeuganee.it