La transumanza sulle Alpi Bavaresi

01/set/2011 13.04.03 Claudiapress Contatta l'autore

La transumanza – una delle più importanti tradizioni delle Alpi Bavaresi

La transumanza fa parte delle usanze più importanti delle Alpi Bavaresi. Il ritorno del bestiame dall'alpeggio è festeggiato in quasi tutti i paesi con una grande festa. Alla fine dell'estate, paesani e forestieri si incontrano tra sfilate sfarzose, specialità gastronomiche bavaresi, balli, mercatini e tante altre attrazioni.

In primavera, bovini, pecore, capre sono condotti sulle malghe verdi e succulente d'alta quota con i loro ultimi nati a godersi la "villeggiatura" all'aria fresca ed i pascoli nutrienti sotto l'occhio attento dei pastori: in questa maniera il bestiame, ed in particolare gli animali giovani, si rafforza e migliora salute e resistenza. I mandriani si assumono una grande responsabilità perché promettono ai proprietari di riportare a valle in buona salute tutti gli animali.

L'alpeggio non è sempre un periodo facile per i pastori. Spesso vivono in condizioni difficili ed in piena solitudine, soli con gli animali e lo splendido panorama alpino. Oltre a mungere e prendersi cura quotidianamente del bestiame, spesso producono ancora burro e formaggi.

A settembre fanno quindi ritorno a valle. Se tutti gli animali della mandria tornano indenni dall'alpeggio e non è accaduto loro alcun incidente (come essere colpiti da pietrisco, fulmini o cadere in un dirupo), la gioia per questo avvenimento sarà espressa adornando la mucca a capo della mandria con uno sfarzoso copricapo tradizionale: una corona di fiori di montagna, rametti di pino mugo, ciuffi d'erba e nastri colorati. L'addobbo comprende di solito una croce, per richiedere la protezione celeste, ed uno specchio per proteggersi dagli spiriti cattivi. Tutti gli animali porteranno inoltre i loro pesanti campanacci e attraverseranno i paesi con un sonoro scampanio. Per l'occasione i malgari indosseranno il loro abito della festa più bello. Questo spettacolo festoso e colorato attrae tanti curiosi che seguono il vivace andirivieni dal ciglio della strada.

Arrivati in paese, gli animali saranno radunati in piazza e restituiti ai loro proprietari: ognuno di loro sarà chiamato ad alta voce con il suo nome e ritirato dal suo padrone, che lo separerà dalla grande mandria per riportarlo nella sua stalla.

La transumanza è accompagnata da grandi feste, che durano a volte più giorni, piene di canti e danze, specialità culinarie, mercati e altri spettacoli folcloristici propri di ogni paese, come ad esempio il sorteggio dei campanacci per i pastori.

Il giorno della transumanza è un giorno festivo in molti comuni, nel quale anche le scuole restano chiuse per la gioia dei bambini.

Una scelta delle feste per la transumanza più grandi ed importanti:

10 settembre, Bad Hindelang, ore 8:30, 1.000 animali

10 settembre, Pfronten, ore 9:30, 500 animali

13 settembre, Oberstdorf, ore 9:30, 1.000 animali

17 settembre, Immenstadt, ore 9:30, 800 animali

Per ulteriore informazioni Alpi Bavaresi: www.alpibavaresi.itMateriale fotografico e download su Picasa:

Si prega di riportare i crediti fotografici.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contatto Online Relations Alpi Bavaresi: Alexandra Grömling, Claudia Wünsch Communication GmbH, Tel. +49 30 44055554, ag@claudia-wuensch.com