PRN: Cyberminacce alla sicurezza: aziende sempre più sotto attacco

02/set/2011 15.01.48 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cyberminacce alla sicurezza: aziende sempre più sotto attacco

 
[2011-09-02]
 

MILANO, September 2, 2011 /PRNewswire/ --

 

I criminali informatici attaccano dispositivi mobili e siti di social media


SonicWALL Inc., fornitore leader di soluzioni intelligenti per la sicurezza della rete e la protezione dei dati, ha pubblicato il bollettino semestrale di aggiornamento sulle minacce informatiche. Il documento rivela che le aziende subiscono con sempre maggiore frequenza attacchi da parte di cybercriminali che cercano di sfruttare i collegamenti dei dipendenti alle reti aziendali attraverso dispositive mobile e il loro crescent utilizzo dei social media. La rapida diffusione di malware su base Android e di scam nei social media, come ad esempio il click-jacking (furto dei clic) su Facebook e i link malevoli inviati su Twitter, stanno creando nuovi e maggiori livelli di vulnerabilità aziendale,! esponendole a pericoli di intrusioni, perdite e furti di dati. Anche produttività e redditività subiscono le conseguenze di questi attacchi a causa dei tempi di inattività della rete e delle applicazioni. I dati comunicati sono stati ricavati dal SonicWALL Global Response Intelligent Defense (GRID) Network™, che raccoglie, analizza e confronta miliardi di minacce informatiche dinamiche, globali e in tempo reale.

Boris Yanovsky, Vice presidente Software Engineering presso SonicWALL, ha affermato: "I criminali informatici cercano di accedere alle reti e ai dati aziendali attraverso le applicazioni e i dispositivi mobili utilizzati dal personale. I dipendenti che in buona fede visitano tramite dispositivi mobili o PC i siti di incontri, che sono effettivamente siti falsi, o che fanno clic sulle offerte di Facebook quali ad esempio quelle relative a un pasto gratuito da MacDonald's, che sono a loro volta scam click-jacking, possono causare problemi estremamente gravi alla sicurezza dei dati nonché alla continuità e alla redditività aziendale".

Riportiamo di seguito alcuni punti importanti evidenziati dal bollettino sulle cyberminacce:

  • Le minacce ai dispositivi mobili sono aumentate considerevolmente nel corso degli ultimi sei mesi. Sebbene tali minacce non siano ampiamente diffuse come quelle che interessano i computer, i criminali informatici hanno trovato delle soluzioni alternative per attaccare i telefoni cellulari, qualsiasi sia la piattaforma utilizzata.

  • I malware riscontrati su Android Market sono un problema crescente. Parallelamente alla diffusione di Android Market si è registrato un aumento delle applicazioni false che interessa migliaia di utenti.

  • Le minacce alla sicurezza derivanti dall'utilizzo di social media continuano ad aumentare. Poiché i social media sono diventati elementi integranti della vita sociale e lavorativa, il costante accesso ai loro siti da parte dei dipendenti tramite la rete aziendale sta creando nuovi livelli di vulnerabilità.

  •  Stati Uniti, Canada e Taiwan  sono i paesi maggiormente colpiti nell'ambito delle minacce a livello globale. È possibile visualizzare una sintesi dei 10 paesi più interessati da questo problema qui.

  • Virus nuovi e virus già noti continuano a infettare computer e reti di tutto il mondo. Nel corso del primo semestre del 2011 le principali minacce malware sono state rappresentate da malware di software antivirus malevoli, compresa una nuova variante costituita da desktop utility falsi.

  • Il phishing è più sofisticato e difficile da rilevare. Un elenco aggiornato delle organizzazioni che sono state vittime di spoofing negli ultimi sei mesi è disponibile qui.

  • Tra le minacce più pericolose degli ultimi sei mesi vi sono quelle avanzate e persistenti che si insinuano nel sistema quando l'utente fa clic sui link, che rimangono nascoste per un periodo di tempo imprecisato e si attivano in un momento prestabilito.

Fare clic qui per un aggiornamento sulle ultime minacce rilevate dal SonicWALL Threat Center.

SonicWALL, Inc.

L'impegno di SonicWALL è rivolto alle aziende di qualsiasi dimensione che intendono incrementare le performance e la produttività, necessitano di reti sicure, economiche e semplici da utilizzare. La rete mondiale SonicWALL, costituita da decine di migliaia di partner di canale, ha venduto oltre un milione di appliance destinate alla protezione e al controllo dei dati di decine di milioni di utenti e aziende in tutto il mondo. Le premiate soluzioni SonicWALL comprendono sicurezza di rete, accesso remoto sicuro, sicurezza dei contenuti, backup e recovery e tecnologia di gestione delle policy. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo: http://www.sonicwall.com/.


Distributori Italiani Autorizzati

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl