COMUNICATO STAMPA: Tutti al castello: ottima partenza per SettembrARTE

COMUNICATO STAMPA Tutti al castello: ottima partenza per SettembrARTE Pienone domenica 4 settembre al castello di Avella per l'apertura di SettembrARTE, la kermesse culturale ideata dall'associazione Meridies che per tutte le domeniche di settembre animerà i luoghi di interesse archeologico e storico artistico dell'area nolana con spettacoli e mostre d'arte.

Persone Letizia Caiazzo, Angela Sorrentino Meridies, Ivan Boragine Mostra, Diana D'Ambrosio, Nunzio Meo, Massimiliano Coppola, Gianfranco Coppola, Michele Napolitano, Giuseppe Mollo, Pierfrancesco Rescio, Francesco Spera, Domenico Biancardi, Alice, Madonna delle Grazie, Oriana, Ruggeri
Luoghi Salerno, Avellino, Marigliano, Nola, Sant'Angelo, Avella, Santa Maria La Nova, Annunziata
Organizzazioni Libreria Guida Nola, Gruppo Archeologico Avellano, Associazione Meridies
Argomenti internet, giornalismo, spettacolo, informatica

05/set/2011 23.24.22 Associazione Meridies Contatta l'autore

Tutti al castello: ottima partenza per SettembrARTE

Pienone domenica 4 settembre al castello di Avella per l’apertura di SettembrARTE, la kermesse culturale ideata dall’associazione Meridies che per tutte le domeniche di settembre animerà i luoghi di interesse archeologico e storico artistico dell’area nolana con spettacoli e mostre d’arte.

Ad Avella Meridies ha potuto contare sulla disponibilità della Soprintendenza ai beni archeologici di Avellino e Salerno e su quella del sindaco di Avella Domenico Biancardi, ma soprattutto sulla preziosa collaborazione del Gruppo Archeologico Avellano, partner di Meridies fin dal momento della scelta del sito avellano nonché parte attiva nell’organizzazione e nello svolgimento dell’evento.

L’appuntamento al castello è stato pubblicizzato sul sito www.areanolana.it, sul profilo Facebook di Meridies, su giornali on line e sui siti web dedicati alle manifestazioni culturali: l’effetto del tam tam mediatico è stato sorprendente, infatti al castello si è presentato un pubblico anche più numeroso di quanto si potesse immaginare. Qualcuno ha addirittura raggiunto il castello in moto, unendo la passione per le passeggiate sulle due ruote a quella per l’archeologia e non sono mancati i bambini, curiosi di visitare il castello e di vedere le magie del mago “Ciccio Potter” (l’attore Francesco Spera, che ha movimentato la seconda parte della serata).

La serata si è svolta in due momenti: dalle 18.30 al tramonto ci sono state le visite guidate a cura dell’archeologo Pierfrancesco Rescio e dell’architetto Giuseppe Mollo, a seguire, in uno scenario ormai illuminato dalle suggestive luci dei fari montati per l’occasione dai ragazzi delle associazioni, c’è stata la vivace e divertente performance teatrale di Francesco Spera. Tra la prima e la seconda parte ci sono stati i saluti del sindaco Biancardi (desideroso di riuscire a valorizzare nel migliore dei modi ed in maniera continuativa i beni culturali di Avella) e del presidente di Meridies Michele Napolitano; contestualmente sono stati presentati gli artisti Carlo Giuseppe Zuozo, Gianfranco Coppola, Massimiliano Coppola, Nunzio Meo, Diana D’Ambrosio, autori delle opere esposte durante tutta la serata nella corte del castello, giovani emozionati e felici di aver partecipato all’evento.

Il prossimo evento in programma per SettembrARTE si svolgerà l’11 settembre dalle 18.30 al convento di Sant’Angelo in Palco a Nola. Alla visita guidata (eccezionalmente sarà possibile visitare anche la preziosa biblioteca del convento) seguirà lo spettacolo teatrale “a Te Oriana” con Ivan Boragine. Per essere ben informati e pronti ad accorrere…occhio ad internet e alle locandine!

Angela Sorrentino

Meridies

Questo il programma dei prossimi incontri:

DOMENICA 11 SETTEMBRE ore 18,30

Convento di Sant'Angelo in Palco

Via Seminario, Nola

Visita guidata al complesso monumentale

Spettacolo teatrale “Oriana” con Ivan Boragine

Mostra d'arte di Letizia Caiazzo

DOMENICA 18 SETTEMBRE ore 19,30

Dalla chiesa abbaziale di Santa Maria la Nova all'insigne chiesa collegiata Santa Maria delle Grazie

Da via Montevergine - alle spalle del palazzo comunale di Marigliano -

alla piazza dell'Annunziata, Marigliano

Visita guidata

Concerto di musica sacra

DOMENICA 25 SETTEMBRE ore 18,30

Eremo dei Camaldoli Santa Maria degli Angeli

Via Camaldoli, Visciano

Visita guidata all'Eremo

Spettacolo musicale con il duo Ruggeri - Del Plato

Nola lì 06.09.2011

INFO : ASSOCIAZIONE MERIDIES

Via S.Francesco I trav.dx,13 - 80035 Nola

tel. 3384154925 - 3274653901-�“ 3475461957

mail: info@meridies-nola.org

website: www.areanolana.it

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies:
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.